- Docente: Nicola Badolato
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900
Contenuti
Beaumarchais, Da Ponte e Mozart: Le nozze di Figaro dal dramma all'opera
Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica delle Nozze di Figaro di W. A. Mozart (1786). Particolare attenzione verrà posta alla fonte drammatica dell'opera: la commedia Le marriage de Figaro di Beaumarchais.
Lo studio e l'analisi di quest'opera saranno messi a confronto con le altre due opere nate dalla collaborazione tra Mozart e Da Ponte, ovvero Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790).
Testi/Bibliografia
Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
- il libretto delle Nozze di Figaro: facsimile della prima edizione (Vienna 1786) in The Librettos of Mozart's Operas, vol. 5: The Da Ponte Operas, a cura di E. Warburton (New York, Garland, 1992), disponibile anche online all'indirizzo <https://www.loc.gov/resource/musschatz.16980.0/?sp=3&r=-0.396,0.341,1.202,0.455,0.>;
- il libretto è disponibile in edizione moderna in Tutti i libretti di Mozart, a cura di M. Beghelli (Milano, Garzanti, 1990; ed edizioni successive);
- la commedia di Beaumarchais Le mariage de Figaro nella traduzione italiana di Valerio Magrelli, La folle giornata o Il matrimonio di Figaro (Torino, Einaudi, 2008).
Per gli studenti del curriculum Musica:
- la partitura dell'opera di Mozart nell'edizione tascabile, tratta dall'edizione critica della «Neue Mozart-Ausgabe»: Le
nozze di Figaro, a cura di L. Finscher (Kassel: Bärenreiter, 2005 = n. ed. Bärenreiter TP 601), disponibile anche online in <https://dme.mozarteum.at/DME/nma/nmapub_srch.php?l=2>
Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
Fondamenti di drammaturgia musicale:
- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile anche in
<http://box.dar.unibo.it/files/didattica/Glossario-di-Drammaturgia_musicale.pdf>).
Fondamenti di morfologia e metrica italiana:
- L. Bianconi, Il libretto d'opera, in Il contributo italiano alla storia del pensiero – Musica, a cura di S. Cappelletto, Roma, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 187-208
- P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.
Sul teatro mozartiano e sulle Nozze di Figaro:
- P. De Matteis, Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie musicali nelle "Nozze di Figaro", Lucca, LIM, 2020;
- M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010;
- F. Noske, Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993 (in part. per gli studenti del curriculum Musica);
- Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio,
1990; - J. Scherer, Beaumarchais: Le mariage de Figaro,
édition avec analyse dramaturgique, Paris, SEDES, 1966 (in part. per gli studenti del curriculum Teatro) - F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, a cura di N. Badolato e L. Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (i capitoli sulle opere mozartiane).
Metodi didattici
A causa delle restrizioni imposte dall'attuale emergenza sanitaria, l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell'aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma TEAMS.
Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia d'esame e del dramma Beaumarchais comparato col libretto dell’opera di Mozart, nel suo sistema di forme metriche e musicali.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza della partitura delle Nozze di Figaro. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.
Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita della partitura; ma dovranno conoscere l’opera di Mozart sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alla fonte letteraria).
Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.
Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).
Strumenti a supporto della didattica
Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Badolato