28503 - DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica (cod. 0967)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento punta a fornire la conoscenza e il possesso dei fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura); nonché a sperimentare, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900.

Contenuti

W A Mozart: Le nozze di Figaro (con uno sguardo al Barbiere di Siviglia di Rossini)
5 febbraio – 28 aprile 2015
Dipartimento delle Arti (via Barberia 4, Salone Marescotti, I° piano)
martedì 17-19; giovedì 15-17; venerdì 11-13

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia 

Tutti gli studenti, in qualunque corso e curriculum siano iscritti, porteranno con sé a lezione il libretto delle Nozze di Figaro di Lorenzo da Ponte. Gli studenti iscritti nel curriculum Musica della Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro (classe LM45) porteranno con sé a lezione anche la partitura dell'opera di Mozart (comunque consigliabile anche per gli altri studenti!).

Il facsimile della prima edizione del libretto (Vienna 1786) si trova in The Librettos of Mozart's Operas, a cura di E. Warburton (New York: Garland, 1992).

Una buona edizione moderna del libretto è in Tutti i libretti di Mozart, a cura di M. Beghelli (Milano: Garzanti, 1990; ed edizioni successive).

NB: Sono spesso scadenti nell'accertamento del testo e della forma metrica (e dunque fuorvianti e ingannevoli!) i librettini tascabili, i programmi di sala, i libretti allegati ai CD o ai DVD: si raccomanda di evitarli

La commedia di Beaumarchais Le mariage de Figaro, fonte delle Nozze di Figaro di Da Ponte, si legge in una buona traduzione italiana di Valerio Magrelli, La folle giornata o Il matrimonio di Figaro (Torino: Einaudi, 2008).

La partitura dell'opera di Mozart (non lo spartito per canto e piano!) è disponibile nella seguente edizione tascabile, tratta dall'edizione critica della «Neue Mozart-Ausgabe»: Le nozze di Figaro, a cura di L. Finscher (Kassel: Bärenreiter, 2005 = n. ed. Bärenreiter TP 601).

 

Bibliografia storico-critica

- M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart (Torino: Bollati Boringhieri, 2010) ;

- F. Noske, Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi (Venezia: Marsilio, 1993);

- per gli iscritti al curriculum Musica (LM45): S. Kunze, Il teatro di Mozart (Venezia: Marsilio, 1990);

- per gli iscritti al curriculum Teatro (LM65): J. Scherer, Beaumarchais: Le mariage de Figaro, édition avec analyse dramaturgique (Paris: SEDES, 1966)

Per i fondamenti della drammaturgia musicale:

- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;

- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile anche in <http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/piccolo-glossario-di-drammaturgia-musicale>). 

Per i fondamenti della morfologia e della metrica italiana:

- P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007;

- L. Bianconi, Sillaba, quantità, accento, tono, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 183-218 (disponibile in <http://www.saggiatoremusicale.it/rivista/XII_2005_1/Bianconi%202005b.pdf>); (in aggiunta, e non in sostituzione, si suggerisce di dare un'occhiata a <http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/appunti-di-metrica > ).

Infine, un ottimo “libro di lettura” sul melodramma (Nozze di Figaro comprese): F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, Firenze, Leo S. Olschki, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali. È prevista la proiezione di alcuni video delle opere trattate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio

Agli studenti del curriculum Musica (LM45) è richiesta la conoscenza approfondita del libretto e della partitura delle Nozze di Figaro (struttura poetica, narrativa, teatrale; morfologia musicale). Agli studenti del curriculum Teatro (LM65) è richiesta la conoscenza approfondita del libretto e dell'opera Le nozze di Figaro basata sull'ascolto reiterato e sull'analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale.  

È richiesta inoltre:

- la conoscenza dei fondamenti della drammaturgia musicale, sulla base della monografia di C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, nonché del Piccolo glossario di Bianconi e Pagannone);

- la conoscenza approfondita di un'opera in musica dei secoli XVII-XX (escluso Mozart), a intera scelta dello studente, il quale si procurerà da sé la bibliografia pertinente; tale conoscenza implica, come nel caso delle Nozze di Figaro, anche la conoscenza della fonte letteraria o teatrale;

 - è presupposto (e viene accertato nel corso del colloquio) il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana; cfr. P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007; L. Bianconi, Sillaba, quantità, accento, tono (vedi sopra); in aggiunta, e non in sostituzione, si suggerisce di dare un'occhiata a <http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/appunti-di-metrica > . Cfr. anche http://www.muspe.unibo.it/wwcat/corso/corsi/dramus/suggerimenti_analisi.pdf .

Gli studenti iscritti alla Laurea specialistica 51/S sono esentati dalla conoscenza della seconda opera.

Gli studenti di altri corsi di Laurea magistrale e specialistica sono esentati dalla conoscenza della seconda opera e, qualora non abbiano nozioni musicali specifiche, dalla conoscenza della partitura delle Nozze di Figaro. È in ogni caso indispensabile l'ascolto reiterato delle opere nella loro interezza, libretto alla mano!

Gli studenti di corsi di studio diversi dalla LM45 (Discipline della musica) che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno il programma ridotto col docente (per e-mail: <lorenzo.bianconi@unibo.it>).

Il candidato porterà con sé all'esame libretto e partitura delle opere che avrà preparato (niente partitura nei casi contemplati sopra).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Gennaro Bianconi