28284 - STUDI SOCIALI DELLE SCIENZE (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giuliano Pancaldi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conosce approfonditamente i capitoli principali della storia della scienza recente. Possiede inoltre la capacità di applicare strumenti critici ed esercitare autonomia di giudizio per quanto riguarda il rapporto tra scienza contemporanea e società.

Contenuti

Tema del corso: "Per un'antropologia della scienza e della tecnica"

Che cosa osserverebbe un antropologo che studiasse le società tecnologicamente avanzate con gli stessi strumenti con cui si studiano le cosiddette società "primitive"?

Il corso si propone di analizzare gli studi recenti che mirano a realizzare un'antropologia della scienza e della tecnica.  Come guida utilizzeremo il libro di Bruno Latour, Non siamo mai stati moderni (Eleuthera, 2015). Gli studenti saranno coinvolti  nella produzione di alcuni studi particolari da discutere in classe. 

Testi/Bibliografia

Il testo di base da studiare è Bruno Latour, Non siamo mai stati moderni (Eleuthera 2015). Una serie di moduli didattici online prodotti dal docente aiuteranno a contestualizzare il libro (vedi: https://iol.unibo.it/; la password si ottiene a lezione o scrivendo a giuliano.pancaldi@unibo.it

Metodi didattici

Il corso incoraggia la partecipazione attiva degli studenti, sia nella forma di frequenti domande a lezione, sia con la preparazione di relazioni su temi pertinenti, che vengono discusse in aula. I materiali discussi a lezione confluiscono nel sito del corso.

Le lezioni si terranno con il seguente orario:

L, M, M, ore 17-19, Aula XI, Via Zamboni 38, dal 24 settembre 2018.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra un'intervista sul libro di Latour e sui materiali didattici online o la presentazione di una relazione scritta su un argomento concordato, collegato ai temi del corso, da discutere in classe e/o in sede d'esame. L’acquisizione delle conoscenze illustrate nel libro di Latour e nei moduli didattici, ovvero raccolte nella relazione concordata con il docente, viene valutata tra 18/30 e 30/30. La lode è riservata a chi mostra, in risposta a specifiche domande del docente, una capacità di elaborazione e argomentazione autonome sui materiali oggetto del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e seminari integrati da moduli didattici e altri materiali in rete, reperibili sul sito: https://iol.unibo.it/

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliano Pancaldi