28260 - RELIGIONI E SOCIETÀ (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cristiana Facchini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è capace di individuare i principali problemi religiosi che si pongono all'interno di determinati sistemi sociali complessi. E' in grado di condurre ricerche autonome destinate alla diffusione di conoscenze specializzate e alla soluzione di problemi contemporanei.

Contenuti

Gesù nella cultura contemporanea.

Cinema, arte, storiografia

Dalle arti figurative al teatro, dal teatro sacro al cinema, la biografia di Gesù percorre secoli di storia del cristianesimo, per approdare al Novecento, rimanendo, se pure in condizioni politiche, culturali e sociali molto differenti, icona centrale, sacralizzata e dissacrata, della cultura contemporanea. Il corso intende offrire, attraverso la visione e l'analisi di una serie di film su Gesù, la lettura di alcuni romanzi e lo studio delle fonti iconografiche,  una lettura a più livelli della storia culturale del cristianesimo in età contemporanea che tenga conto delle molteplici connessioni tra le forme di rappresentazione e i mezzi utilizzati. Gli studenti dovranno integrare le analisi dei testi filmici e dei film principalmente con tre tipi di problematiche: 1) con le teologie che le diverse chiese cristiane hanno elaborato in relazione all'uso dei media; 2) con la sensibilità storica che si concentra, con metodi sempre più sofisticati, nella ricostruzione del ‘Gesù storico' e che chiama in causa il rapporto tra cinema e esegesi biblica; 3) con il rapporto tra ebrei e cristiani che la 'storia' di Gesù ha espresso nel corso dei secoli. Verranno analizzate le seguenti opere:

La Vie et la passion de Jesus Christ (1903, Melies);

Il re dei re (De Mille, 1927);

Il processo a Gesù (D. Fabbri, 1955, rappresentazione teatrale);

Il Vangelo secondo Matteo (P.P. Pasolini, 1964)

Jesus Christ Superstar (Musical, N. Jewison, 1973)

The last temptation (M. Scorsese, 1988)

Jesus of Montreal (D. Arcand, 1989)

The Passion of the Christ (M. Gibson, 2004)

Last Days in the Desert (Rodrigo Garcìa, 2015)

Mary Magdalene (Garth Davis 2018)

Lo studente deve fornirsi di una Bibbia (Antico e Nuovo Testamento, preferibilmente la Bibbia di Gerusalemme, EDB; una edizione degli Apocrifi del Nuovo Testamento.  Il corso ha carattere sperimentale e richiede la partecipazione attiva degli studenti. È vivamente consigliata la frequenza.

 

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti 

I testi di riferimento per gli studenti frequentanti che intendano presentare un elaborato scritto sul tema del corso. Un manuale di storia del cristianesimo che abbia un'ampia trattazione dell'Otto e Novecento. Si consigliano:

- G.L. Potesta' - G. Vian, Storia del cristianesimo, Il Mulino, Bologna, 2010 (i capitoli dalla rivoluzione francese all'eta' contemporanea);

- G. Vian, Storia del cristianesimo, vol 4., Carocci, Roma, 2015 (Storia del cristianesimo curata da E. Prinzivalli)

- M. Pesce, Il cristianesimo, Gesu' e la modernità'. Una relazione complessa, Carocci, Roma, 2018 (obbligatorio)

- Una selezione di saggi in 

Per la conoscenza del cristianesimo antico: 

E. Prinzivalli, Storia del cristianesimo. L'età antica, Carocci, Roma 2015 (capitoli 1 e 2 Norelli e Gianotto)

R. Louis Wilken, I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo, Einaudi, Torino, 2013

A. Merz – G. Theissen, Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 2011.

A. Destro – M. Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci, Roma 2014.

Monografie sul Gesu' storico:

A. Destro – M. Pesce, L’uomo Gesù. Giorni, luoghi, incontri di una vita, Mondadori, Milano, 2008.

A. Destro – M. Pesce, La morte di Gesù. Indagine su un mistero, Rizzoli, Milano, 2014.

D. Boyarin, Il vangelo ebraico. Le vere origini del cristianesimo, Castelvecchi, 2012

G. Jossa, Gesù. Storia di un uomo, Carocci, Roma 2010.

J. D. Crossan, The Historical Jesus: the Life of a Mediterranean Jewish Peasant, Harper London 1993 (esiste una edizione italiana, ma non integrale, pubblicata dalla casa editrice Il Pozzo di Giacobbe)

Cinema e cristianesimo

R. Eugeni e D.E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, volume II, EdS, Roma 2006.

D.E. Viganò, Cinema e Chiesa. I documenti del Magistero , Effatà Editrice, Torino, 2002.

D.E. Viganò, Gesù e la macchina da presa. Dizionario ragionato del cinema cristologico, Lateran University Press, Città del Vaticano, 2005.

P. Malone, Screen Jesus, Laham Toronto Plymouth 2012.

A. Reinharz, Jesus of Hollywood, Oxford, 2007.

Lloyd Baugh, Imaging the Divine. Jesus and Christ Figures in Film,Sheed & Ward, Kansas City, 1997.

Altra bibliografia sul medesimo tema (fonti e testi critici):

G. Gaeta, Il Gesù moderno, Einaudi Torino 2010.

P.P. Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo (Milano, Garzanti, 2002 insieme a Sopralluoghi in Palestina DVD).

D. Fabbri, Processo a Gesù. Rappresentazione in due tempi e un intermezzo, Firenze: Vallecchi, 1955 (anche altre edizioni).

Jesus among the Jews. Representation and Thought, a c. di N. Stahl, Routledge, London – New York, 2012.

D. Jaffè, Gesù l'ebreo. Gesù di Nazareth negli scritti degli storici ebrei del XX secolo, JacaBook, Milano, 2010.

D. J. Sheperd (ed.), The Silents of Jesus in the Cinema (1897-1927), Routledge, New York & London, 2016.

C. Facchini - P. von Wyss-Giacosa, Understanding Jesus in the Early Modern Period: Between Texts and other Media, monographic issue of Journal for Religion, Film, and Media (2018)

C. Facchini, Living in Exile: Wissenschaft des Judentums in Italy (1890--1930s), in Italian Jews in Context, eds. Francesca Bregoli, Carlotta Ferrara degli Uberti, Guri Schwarz, Palgrave 2019

 

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti portano un programma alternativo che riflette altri interessi di ricerca della docente. Si possono scegliere due curricula: uno sull'età moderna e uno sull'età contemporanea.

Curriculum 1 (Età moderna)

12 cfu

Storia del cristianesimo III. L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma, 2015

- M. Pesce, Il cristianesimo, Gesu' e la modernità'. Una relazione complessa, Carocci, Roma, 2018

2 testi a scelta:

S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l'eurocentrismo(secoli XVI-XVIII), Carocci, Roma, 2014

T. Kaufmann, I redenti e i dannati, Einaudi, Torino, 2018

L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Carocci, Roma, 2017 (2a edizione)

M. Pesce, L'ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana, Roma, 2005

M. Bucciantini, Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma, Torino, 2007

A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale, Einaudi Torino 1989

S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2016

S. Nadler, Il filosofo, il sacerdote, il pittore. Un ritratto di Descartes, Einaudi, Torino, 2014

M. Garcìa Arenal, G. Wiegers, L'uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell'Europa del Seicento, Viella, Roma, 2013

N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone Africano, Laterza, Roma-Bari, 2008

6 cfu

Storia del cristianesimo III. L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma, 2015.

2 testi a scelta:

- M. Pesce, Il cristianesimo, Gesu' e la modernità'. Una relazione complessa, Carocci, Roma, 2018

T. Kaufmann, I redenti e i dannati, Einaudi, Torino, 2018

L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Carocci, Roma, 2017 (2a edizione)

M. Pesce, L'ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana, Roma, 2005

M. Bucciantini, Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma, Torino, 2007

A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale, Einaudi Torino 1989

S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2016

S. Nadler, Il filosofo, il sacerdote, il pittore. Un ritratto di Descartes, Einaudi, Torino, 2014

M. Garcìa Arenal, G. Wiegers, L'uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell'Europa del Seicento, Viella, Roma, 2013

N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone Africano, Laterza, Roma-Bari, 2008

Curriculum 2 (Età contemporanea)

Tema monografico: religione e modernità con particolare riferimento al rapporto tra ebrei e cristiani e allo sterminio degli ebrei

4 testi a scelta per 12 cfu e 3 per 6 cfu

Obbligatori:

- C. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi, Torino, 2009 (capitolo sulle religioni + C. Facchini, Religioni ed età contemporanea, in Manuale di storia contemporanea, a cura di P. Pombeni e S. Cavazza, Il Mulino, Bologna, 2012)

- M. Pesce, Il cristianesimo, Gesu' e la modernità'. Una relazione complessa, Carocci, Roma, 2018

A scelta:

David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016

E. Mazzini, L'ebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, Roma, 2013

E. Fattorini, Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa, Einaudi, Torino, 2007

H. Wolf, Il Papa e il diavolo. Il Vaticano e il Terzo Reich, Donzelli, Roma, 2008

G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia, 2013

C. Facchini, Antisemitismo e chiesa cattolica in Italia (xix-xx sec.). Ricerche in corso e riflessioni storiografiche, ed. by Cristiana Facchini, Storicamente, 7/2011 (materiale che si scarica da internet)

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Visione film e commento. Lettura testi. 

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni con la presentazione di un testo presente nella bibliografia

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, da 12 cfu e 6 cfu, è prevista la stesura di una relazione scritta su un tema discusso a lezione. La stesura dello scritto deve essere concordata con la docente. Istruzioni aggiuntive sulla stesura di un paper scritto si trovano in Materiali didattici.

Oltre alla bibliografia fondamentale, lo studente deve essere in grado di condurre una ricerca originale, individuando il tema e la bibliografia pertinente; si possono individuare anche fonti primarie come archivi, manoscritti, film da aggiungere ai materiali analizzati a lezione.

L'elaborato sarà valutato sulla base della scelta del tema, della ricerca originale, della costruzione di una bibliografia dettagliata e della scrittura. Il massimo dei voti sarà attribuito a relazioni scritte che mostrano sensibilità scientifica e di ricerca originali (29-30L).

Gli elaborati che presentano una scarsa attitudine alla ricerca bibliografica e alla interpretazione critica saranno valutati con voti dal 26-28.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti portano un programma alternativo che riflette altri interessi di ricerca della docente. Si possono scegliere due curricula: uno sull'età moderna e uno sull'età contemporanea.

La valutazione tiene conto  della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.

- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.

- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.

- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.

 

Strumenti a supporto della didattica

Film

Immagini 

Documentari

Romanzi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini