28257 - ECONOMIA E POLITICA AGRO-AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce i concetti di base e il linguaggio scientifico delle discipline economiche, le principali politiche che orientano lo sviluppo del sistema, nozioni sulle caratteristiche del sistema agroambientale, sulle figure coinvolte e sul loro ruolo, nonché i principali riferimenti di diritto agroambientale. In particolare, lo studente è in grado di interpretare il funzionamento del sistema e le relazioni che si instaurano tra i soggetti interessati, con particolare riferimento al comparto oggetto del corso di studio, nonché di impostare il calcolo dei costi di gestione di processi produttivi del settore florovivaistico e di realizzazioni a verde. Al termine dell'insegnamento lo studente dispone di una visione complessiva delle conoscenze utili per analizzare il sistema agroambientale sotto il profilo economico.

Contenuti

Unità didattica I – Economia e impresa: evoluzione nel settore agricolo (10 ore)

- Introduzione al corso;

- Ruolo dell'agricoltura e sua evoluzione temporale in base alle politiche di settore. I condizionamenti esterni alle scelte dell’imprenditore. Generalità sull’importanza degli interventi di politica agraria e sul loro evolversi nel tempo;

- Caratteristiche dell'azienda e dell'impresa: forme ed evoluzione;

Unità didattica II – Politica agricola ed ambientale: evoluzione e riforme (20 ore)

- La Comunità Europea, i suoi successivi ampliamenti e le relative problematiche. Le Istituzioni della U.E. Il bilancio dell’U.E.: provenienza delle fonti ed impieghi tra i diversi settori (agricoltura, industria, ricerca, coesione, etc.). Fondi strutturali e fondi per l’agricoltura: FESR, FSE, FEASR, FEAGA;

- La politica agricola comune (PAC). La politica dei prezzi e delle strutture. La revisione della politica agricola comunitaria attraverso le riforme: gli obiettivi, gli strumenti. La politica di sviluppo rurale;

- La PAC 2014-2020: pagamenti diretti, PSR, OCM unica;

- Piano di sviluppo rurale 2014-2020: li principale misure per interventi di rinaturalizzazione e di gestione delle risorse naturali e del paesaggio.

Unità didattica III – Modelli di analisi degli investimenti e di gestione e pianificazione aziendale (20 ore)

- Il bilancio dell'impresa agraria (5 ore):

* Struttura del bilancio civilistic

Lo stato patrimoniale

Il conto economico

* Riclassificazione del conto economico e indici di bilancio

- Le decisioni strategiche: gli investimenti (10 ore):

Il concetto di investimento

Gli strumenti per le decisioni di investimento: analisi costi e benefici per gli interventi in azienda agricola

* Interventi di progetto e di gestione di aree naturali in aziende agricole

* Analisi della valutazione della convenienza economico-finanziaria dei progetti inseriti nel PSR

- Progetto di sviluppo delle misure dei PSR regionali in un'azienda agricola (5 ore):

* Descrizione delle misure ambientali del PSR;

* Pianificazione dell'azienda agricola ad indirizzo agro-ambientale.

Contenuti delle attività di laboratorio (10 ore)

Le attività di laboratorio fanno parte integrale dell'insegnamento e sono finalizzate a rafforzare la comprensione degli argomenti trattati in aula, nonché ad agevolare l'allineamento delle conoscenze pregresse. Gli studenti saranno inoltre chiamati a costruire in autonomia, sia pure con l'assistenza del docente:

- fogli di calcolo utili allo svolgimento delle analisi aziendali;

- approfondimenti delle misure agro-ambientali dei nuovi PSR:

- applicazione delle misure agro-ambientali in un caso di studio aziendale.

Testi/Bibliografia

Cavazzoni G. (a cura di) (2002), Elementi di economia aziendale, Giapichelli, Torino

Nuti F. (1987), L'analisi costi-benefici, Il Mulino, Bologna

Documenti e materiali pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna relativi al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020

l materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti nell'apposito sito web.

Metodi didattici

Il corso viene svolto principalmente mediante lezioni frontali con videoproiezione di power point con possibilità di esercitazioni in laboratorio di informatica e seminari tenuti da esperti della materia soprattutto per quanto riguarda le politiche di sviluppo rurale e casi reali di aziende agro-zootecniche che hanno applicato modelli di finanziamento per la gestione e la valorizzazione del paesaggio rurale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame orale al termine del corso di insegnamento eventualmente preceduto da verifiche scritte in itinere.

Preparazione di un progetto aziendale di sviluppo applicando le principali misure agro-ambientali dei PSR regionali: il suddetto progetto è sviluppato durante il corso a gruppi di studenti

La prova orale ha mediamente una durata di 20/30 minuti in cui lo studente risponde a domande sui temi trattati e si prevede l'esecuzione di alcuni esercizi di matematica finanziaria

Strumenti a supporto della didattica

Modelli informatizzati di analisi su supporto PC; lezioni in power point; esercitazioni e casi di studio su PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Ragazzoni

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.