28208 - MODELLI DI MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Massimo Di Menna
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha conoscenze avanzate sulle problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e tecniche di vendita; inoltre acquisisce conoscenze di base di analisi economica e sa padroneggiare strumenti applicativi del marketing, nei seguenti campi: nuovi modelli di profit marketing; corporate social responsibility; fund raising, Customer Relationship Management, Cause Related Marketing, Web marketing, Marketing for public administration, customer satisfaction.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto
(30/20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (30/20 ore) per un numero di
studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di
sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei
turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità
remota su MS TEAMS.

Contenuti:

Economia, analisi di bilancio, controllo di gestione applicati al marketing e sviluppo di impresa.

Marketing strategico, di ricerca, di sviluppo prodotto, di promozione.

Piano marketing.

Marketing digitale.

Modelli di marketing applicati a imprese piccole, medie, grandi, multinazionali, pubblica amministrazione, sociale.

Internazionalizzazione d'impresa.

Casi di studio e testimonianze.

Testi/Bibliografia

J. P. Peter, J. H. Donnelly jr., C. A. Pratesi, Marketing, Milano, McGraw-Hill Education, 2017, 6a edizione

Metodi didattici

Gli studenti affronteranno casi applicativi direttamente attraverso l'esperienza di imprenditori e persone di azienda che verranno a fare testimonianza in aula. Per gli studenti questa è anche un'opportunità per cominciare a entrare nel mondo del lavoro e prendere i primi contatti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, sul programma del corso. L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse sui materiali didattici indicati nella bibliografia per l'esame. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione dei testi sia la capacità di argomentazione e appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutando la capacità di applicarli anche con brevi esercizi esemplificativi che possono essere proposti fra le domande d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è disponibile qui:

https://docs.google.com/document/d/1750Z8xyB4y95kf2b_pE06FvI3vcLhtYC23Dln0VmqCE/edit?usp=sharing

e qui:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1BFh3AkPnqAiJR1cK0BR4tOQLxMulb-Sve5WuERM1ZO4/edit?usp=sharing

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Di Menna

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.