28030 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE T

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo Studente acquisisce la conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali.

Contenuti

1) L'economia aziendale nelle discipline economiche.

2) Il problema della rilevazione e misurazione degli aspetti economici della gestione aziendale: ruolo e struttura del bilancio d'esercizio. Il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale. Il Conto Economico e le sue classificazioni: il C.E a costo del venduto, il C.E. a margine di contribuzione, il C.E. a valore aggiunto.

3) L'analisi dei costi a supporto del processo decisionale aziendale: a. Il concetto di differenziale: costi e ricavi differenziali; b. Configurazioni di costo per diversi problemi decisionali; c. I problemi tipici di scelta fra più alternative: solo costi, costi e ricavi differenziali; d. Problemi di scelta fra alternative: le fasi dell'analisi; e. La stima dei costi futuri e dei costi sommersi

4) Decisioni di breve termine: costi e ricavi differenziali; analisi della contribuzione; la scelta fra le varie alternative.

5) Decisioni di lungo termine: le fasi del processo di scelta degli investimenti: a. Il concetto di investimento e le diverse tipologie di investimenti; b. Capitalizzazione e attualizzazione: elementi di matematica finanziaria; c. La determinazione del valore generato da un investimento: il metodo del valore attuale netto; d. Le fasi del processo di scelta degli investimenti; e. Gli elementi necessari alla valutazione economica di un progetto di investimento: il rendimento richiesto, la vita economica del progetto, i flussi di cassa rilevanti; f. Problemi di determinazione dei flussi di cassa; g. Cenni sugli altri metodi di valutazione degli investimenti: il tasso interno di rendimento, il tempo di recupero, il rendimento medio contabile.

Testi/Bibliografia

R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K. A. Merchant, Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (15° edizione), McGraw-Hill, Milano 2021. (escluso cap. 10)

R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K.A. Merchant, Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali (15° edizione), McGraw-Hill, Milano 2021. (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 14, 15, 16, 17 e 19).

Metodi didattici

Lezioni frontali in modalità tradizionale, esercitazioni e casi di studio.

La frequenza è consigliata per un migliore apprendimento dei concetti e delle nozioni ma non incide sul processo di valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una verifica, solo scritta, alla fine del corso della durata di 2 ore.

La prova prevede un numero di esercizi numerici (variabile da due a tre) e una parte di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti teorici.

ll calendario delle prove è reso disponibile con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna e comunicate mediante il servizio Almaesami (http://almaesami.unibo.it .).

L'iscrizione della prova d'esame avviene solo esclusivamente attraverso il servizio Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

I testi delle esercitazioni saranno resi disponibili on line prima delle esercitazioni, quando possibile. Dopo lo svolgimento delle esercitazioni in aula saranno rese disponibili on line anche le rispettive soluzioni.

Alcune ulteriori esercitazioni per la preparazione dell'esame verranno rese disponibili durante il corso.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/326312

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Rocco Di Torrepadula