28019 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Franco Bacchelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza approfondita dello sviluppo del pensiero medievale e le competenze utili all'analisi dei testi e alla valutazione critica della loro rilevanza teoretica e storica.

Contenuti

La riscoperta dei classici latini dall'età di Dante a quella del Petrarca.

Nel corso si sottolineeranno le ragioni culturali che portarono in Italia alla ripresa degli studi classici e alla riscoperta di libri fino ad allora considerati perduti, prendendo in esame i preumanisti padovani e la cultura della giovinezza del Petrarca. Si sottolineerà poi l'importanza entro questo movimento dei motivi religiosi che portarono al recupero della letteratura patristica più antica in contrasto con la teologia scolastica, non senza accennare al crescere della consapevolezza dell'opportunità di riscoprire anche la cultura greca. 

Testi/Bibliografia

Per l'esame dovranno essere preparati il seguente testo:

Ronald G. Witt, L'eccezione italiana. L'intellettuale laico nel Medioevo e l'origine del Rinascimento, Roma, Viella, 2017.

Metodi didattici

lezioni frontali.Durante le lezioni saranno letti, tradotti e commentati passaggi fondamenti e nodi tematici. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.
Gli studenti dovranno portare con sè, il giorno dell'esame, le fonti in programma.


Gli studenti che hanno seguito le lezioni possono concordare con il docente prove  - scritte e orali - personalizzate.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

testi; durante le lezioni saranno prodotte dispense e traduzioni.

Gli studenti non-frequentanti troveranno i materiali didattici utilizzati a lezione presso la segreteria studenti, via Zamboni 38, secondo piano.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bacchelli