- Docente: Valentina Erminia Albanese
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità critica di analizzare il territorio come dispositivo semiotico, come insieme di simboli e linguaggi, impliciti o espliciti, espressi da attori di natura diversa, la cui interazione sa indirizzare verso sbocchi progettuali condivisi.
Contenuti
Al termine del corso lo studente avrà appreso gli elementi fondamentali del Branding Territoriale e della comunicazione sui nuovi media. Sarà quindi in grado di conoscere e cimentarsi in pratiche di brand personality e gestione della web reputation applicato alle destinazioni. Potrà mettere queste conoscenze in valore poiché avrà imparato a gestire i Social Network più diffusi come nuovi canali di promozione del territorio laddove la promozione non è necessariamente finalizzata agli utenti esterni del territorio (Marketing territoriale in senso stretto) ma funge anche da catalizzatore e agente di valorizzazione delle molteplici dimensioni della territorialità (Promozione come incremento di elementi valoriali).
In un regime di elevata competizione, i luoghi hanno la necessità di differenziarsi e di attuare efficaci strategie di branding per emergere. E' dunque indispensabile conoscere gli elementi territoriali (materiali ed immateriali) che concorrono a formare la personalità di una destinazione.
Questi elementi rappresentano il punto di partenza per la definizione delle strategie di branding e devono essere canalizzati sapientemente nei Nuovi Media, strumenti irrinunciabili per la comunicazione e lo scambio di informazioni.
Il corso sarà dedicato alla conoscenza del marketing e del branding del territorio nella loro versione più attuale. Per l’applicazione pratica di questi concetti, si approfondirà lo storytelling come elemento attivo dell’identità (dal lato degli insiders) e strumento per il branding (dal lato degli outsiders) del territorio.
Il programma del corso si snoderà secondo due direttrici: la prima, concettuale, fornirà gli elementi teorici di Identità Narrative, Marketing Territoriale, Brand Personality, Web Reputation e Social Media Management applicati alle destinazioni; la seconda, di carattere pratico, sarà incentrata sulla costruzione di uno o più canali social per la comunicazione di una destinazione (turistica, commerciale, culturale...).
Scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per acquisire le attuali metodologie di ricerca, sperimentali e innovative, che includono l’utilizzo dei nuovi media ed impiegano lo storytelling come filo conduttore. Lo studente imparerà a costruire un brand territoriale e a gestirne la web reputation poiché durante il corso apprenderà gli aspetti salienti del Social Media Managing dedicati alla gestione dell’immagine ed alla promozione dei territori.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
un testo a scelta tra:
- Di Fraia G., Social Media Marketing, Hoepli, 2015;
- Vanolo A., City Branding: The Ghostly Politics of Representation in Globalising Cities, Routledge, 2017
Inoltre, verranno informati durante le lezioni della bibliografia (ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso e reperibile online)
Studenti non frequentanti:
- Di Fraia G., Social Media Marketing, Hoepli, 2011;
- Vanolo A., City Branding: The Ghostly Politics of Representation in Globalising Cities, Routledge, 2017
Letture consigliate:
- Turco A. (a cura di), "Governance territoriale. Norme, discorsi, pratiche", Unicopli, Milano, 2013.
- Rocca L., "Partecipare in rete. Nuove pratiche per lo sviluppo locale", Il Mulino, Bologna, 2010.
- Bignante E., "Geografia e Ricerca Visuale", Laterza, 2011.
- Anholt S., & Senn L., L'identità competitiva: il branding di nazioni, città, regioni, Egea, 2007.
-Govers R. & Go F.M. Place Branding, "Glocal, virtual and physical, identities constructed, imagined and experienced", Basingstoke, Hampshire (UK), Palgrave Macmillan, 2009.
Metodi didattici
lezioni frontali
storytelling del territorio
listening del territorio a gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- la capacità di padroneggiare i termini e i concetti relativi ai processi di territorializzazione e di identità narrative;
- conoscere gli strumenti più innovativi per il branding del territorio e la web reputation;
- abbozzare un programma di branding territoriale con gli strumenti adeguati;
- riconoscere le funzionalità e le modalità applicative dei principali Social Network nei processi di comunicazione del territorio.
* Sarà possibile, in accordo con gli studenti frequentanti o un loro gruppo ristretto, dedicare un modulo didattico specifico all'approfondimento teorico e pratico della Sentiment Analysis.
Per gli studenti frequentanti è possibile integrare la prova d'esame orale con relazioni/resoconti di approfondimento, realizzazioni web, indagini sul campo.
La prova d'esame si svolge in forma orale presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà – via Guerrazzi n.20, secondo piano.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste (le liste si chiuderanno automaticamente alla scadenza indicata e non saranno più accessibili).
Se una volta iscritti si decide di non partecipare alla prova, prima della data di chiusura si dovrà procedere alla propria cancellazione tenendo conto che chi è iscritto alla lista e non si presenta dovrà saltare un appello.
Strumenti a supporto della didattica
testi
immagini
gruppi di discussione
storytelling e linguaggi web per geoblog
rappresentazioni grafiche e cartografiche
Sentiment Analysis
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Erminia Albanese
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.