27865 - ELEMENTI DI REGIA AUDIOVISIVA (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Paolo Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative alle tecniche e agli stili della regia audiovisiva. Lo studente apprende i principi fondamentali di organizzazione del set, composizione dell'inquadratura e della scena, movimenti di macchina e realizzazione dei piani.

Contenuti

Il ruolo creativo del regista nelle fasi di Pre-Produzione, Produzione e Post-Produzione. Sceneggiatura e analisi della struttura narrativa. Definizione dell'orizzonte unitario di senso: spazio dell'azione, azione dei personaggi. Inquadratura: campi, piani, ottiche e movimenti di macchina. Montaggio e sincronizzazione del suono.

Il corso si avvarrà oltre che di una disamina teorica di una esemplificazione concreta che prevede la realizzazione di una sequenza cinematografica.

Testi/Bibliografia

Terence St. John Marner “Grammatica della regia”, Lupetti&Co, Milano 1987

Rodolfo Tritapepe “Linguaggio e tecnica cinematografica”, San Paolo 1989

Sergej m. Ejzenstejn “Lezioni di regia”, Einaudi

Francois Truffaut “Il cinema secondo Hitchcock”, Pratiche Editrice

Nicolas Ray “Azione! Lezioni di regia”, Pratiche Editrice.

Visione di:

"La dolce vita" Federico Fellini, "Professione reporter" Michelangelo Antonioni,“Ombre Rosse” John Ford “I duellanti” Ridley Scott, “La terra trema” Lucchino Visconti, “La grande guerra” Mario Monicelli , “Un maledetto imbroglio” Pietro Germi, "The summer of Sam", Spike Leé, "Toro scatenato", Martin Scorsese, "Barry Lyndon", Stanley Kubrick

Metodi didattici

Lezione frontale con commento di scene e sequenze tratte da film. Elaborazione e realizzazione di una sequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per frequentanti:
Audiovisivo concordato con il docente e sviluppato durante il corso. L'elaborato dovrà essere consegnato in formato dvd al ricevimento in calendario prima dell'appello.

Per non frequentanti:

1) Elaborazione di un audiovisivo (alcune scene montate e sincronizzate di un film originale) della durata di almeno tre minuti.
2) Relazione di regia e camera-script di una sequenza di un film scelto liberamente tra: "La dolce vita" Federico Fellini, "Professione reporter" Michelangelo Antonioni,“Ombre Rosse” John Ford “I duellanti” Ridley Scott, “La terra trema” Lucchino Visconti, “La grande guerra” Mario Monicelli , “Un maledetto imbroglio” Pietro Germi, "The summer of Sam", Spike Leé, "Toro scatenato", Martin Scorsese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Angelini