27269 - STORIA DELLA TARDA ANTICHITÀ (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Beatrice Girotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il dibattito storiografico sulla periodizzazione nell'ambito del passaggio tra Antichità e Medio Evo. E' in grado di valutare il concetto di Tarda Antichità e, più in generale, di applicare i modelli di analisi che lo hanno generato. Conosce specificamente almeno un tema e un problema significativo del periodo, nell'ambito politico, istituzionale, sociale, economico o religioso.

Contenuti

Temi e problemi della tarda antichità: Socialità, Etica e politica, scuola e lessico; gender e tarda antichità.

Prima settimana: Scuola/ cultura nella tarda antichità:la forza della cultura classica e la sua sopravvivenza nella tarda antichità:la tradizione letteraria, quella retorica, quella filosofica sono rimaste una peculiarità fondamentale delle élites imperiali?

Seconda settimana: Il nuovo lessico della tarda antichità: Casi di studio e letture critiche

Terza settimana: Socialità, dialettica del potere, Rapporto cultura/potere, rapporto corte/cultura/, la cultura degli imperatori, la cultura dei burocrati imperiali.

Quarta settimana: Etica e politica: ambitio e gloria, ambitio e cupiditas, aviditas, luxuria e suffragatio attraverso letture scelte dalla Historia Augusta, dai Breviari del IV sec. d.C e da Ammiano Marcellino.

Quinta settimana: Gender e tarda antichità. Casi di studio: si metterà in evidenza la presenza per cosi’ dire “collaterale” di personaggi femminili influenti nella corte del IV secolo d.C. Nel particolare saranno analizzate le vicende alla corte di Costanzo II, di Giuliano, Graziano, Valentiniano e Valente.

Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Prima lezione: 23 settembre 2018

Testi/Bibliografia

FREQUENTANTI:

R. Pfeilschifter, Il Tardoantico, PBE, Torino, 2015 a cui si aggiungeranno 

contributi a scelta da

La famiglia tardoantica, Società, diritto, religione. A cura di V.Neri e B. Girotti, Milano 2016.

http:/www.ledonline.it/index.php/Erga-Logoi/pages/view/qel-5-famiglia-tardoantica

NON FREQUENTANTI

R. Pfeilschifter, Il Tardoantico, PBE, Torino, 2015

a cui si aggiungeranno

3 contributi a scelta da

La famiglia tardoantica, Società, diritto, religione. A cura di V.Neri e B. Girotti, Milano 2016

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre aggiungere 4 contributi a scelta tra quelli caricati  in pdf tra i Materiali didattici on line.

Gli studenti non frequentati devono sempre prendere contatto con il docente prima dell'esame per discutere sui materiali didattici on-line. Gli studenti sono pregati di usare sempre la propria mail istituzionale unibo (nome.cognome@studio.unibo.it) per evitare di essere bloccati come spam.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Saranno distrubuiti materiali didattici in modo da poterne discutere insieme a lezione, confrontando le diverse interpretazioni.Viene fortemente caldeggiata la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti letterari.

Gli studenti potranno richiedere ulteriori materiali didattici da approfondire.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni testi scelti tra tutti quelle presenti in programma e nei materiali didattici e nella verifica della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

Dal colloquio dovrà emergere una solida conoscenza di base della disciplina.

La valutazione sarà pertanto fondata su:

- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i passi e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali saranno indicati a lezione (fotocopie, PDF, etc): si tratterà  principalmente di passi di autori antichi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Girotti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.