27241 - ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA MODA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Fabbri
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce concetti e metodi fondamentali dell'analisi di tipo sociologico, in una prospettiva di teoria della produzione culturale, con particolare riferimento ai processi relativi all'organizzazione del lavoro; è in grado di analizzare e comprendere, a livello empirico e teorico servendosi con consapevolezza del materiale bibliografico specifico, i processi relativi alla produzione materiale e simbolica nel sistema della moda e nei campi della produzione culturale ad esso collegati.

Contenuti

La prima parte del corso prenderà in esame le principali teorie sociologiche che si sono occupate di moda come prodotto culturale, ovvero come risultato al tempo stesso materiale e simbolico dell'azione collettiva in un contesto organizzato. In seguito si analizzeranno le dinamiche organizzative del sistema moda per comprenderne il funzionamento concreto, in particolare nelle fasi di progettazione, commercializzazione e produzione di una collezione.

Gli argomenti principali affrontati dal corso sono elencati sinteticamente di seguito:

1) Le teorie della moda come sistema:

- La moda come innovazione e selezione collettiva;

- La moda come campo di produzione di beni simbolici;

- La moda come industria culturale;

- La moda come mondo dell’arte.

2) Il lessico della moda:

- Haute couture;

- Prêt-à-porter;

- Alta moda;

- Pronto moda.

3) Il sistema della moda: frontiere e attori:

- La forma moda e le sue modalità;

- Il rapporto con le arti;

- La moda come meccanismo organizzativo.

4) Il modello organizzativo Dior.

5) Lo studio del comportamento del consumatore.

6) La previsione delle tendenze.

7) Struttura generale di un’azienda di abbigliamento.

8) Lo sviluppo delle collezioni.

9) L’organizzazione delle sfilate.

10) Retail management e visual marketing.

11) Fashion management e pianificazione strategica.

12) L’industrializzazione del prodotto.

13) Le vendite.

14) La previsione e l’analisi della domanda.

15) Gli acquisti.

16) La produzione.

17) Il customer service.

18) La logistica.

Testi/Bibliografia

1) - Nicoletta Giusti, Introduzione allo studio della moda, Bologna, Il Mulino, 2009 (studiare solo i capitoli 3-4-5-6-7);

2) – Nicoletta Giusti, Il “designer di moda”, "man-in-the middle" e intermediario culturale, in "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, ottobre dicembre 2009, pp. 570-607;

3) - Vittorio Bini, La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio, Milano, Franco Angeli, 2011;

4) - Simona Ironico, Fashion Management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda, Milano, Franco Angeli 2004 (studiare solo i capitoli 2-4-5-6-9-10).

Metodi didattici

Lezioni frontali sugli argomenti indicati nel programma con l’utilizzo di strumenti multimediali. Professionisti provenienti da aziende operanti nel settore moda saranno invitati a lezione per contribuire, con la loro esperienza e testimonianza, a trattare alcuni dei temi oggetto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti non frequentati le lezioni sosteranno l’esame in forma scritta, utilizzando la piattaforma TCExam nei laboratori informatici che si trovano in via Domenico Angherà n. 22 a Rimini.

L’esame scritto consiste in quindici domande. Le domande proposte nel compito sono formulate sulla base del materiale didattico indicato nel programma del corso.

Per ogni domanda sono suggerite quattro possibili risposte. Lo studente deve rispondere alla domanda indicando quale fra le quattro possibili risposte giudichi la più corretta.

Tutti gli esaminandi partono da trenta. Il punteggio finale è calcolato sottraendo da trenta la somma dei punti corrispondenti ai possibili errori e/o risposte non date.

Per ogni risposta corretta sono sottratti zero punti, mentre due punti sono sottratti da trenta per ogni risposta sbagliata oppure non fornita.

Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è di 25 minuti.

Gli studenti non frequentanti che desiderino aumentare il voto ottenuto con l’esame scritto, hanno la possibilità di sostenere, ad integrazione dello scritto, un esame orale studiando a loro scelta uno dei seguenti testi:

- Paolo Volonté, a cura di, La creatività diffusa, cultura e mestieri della moda oggi, Milano, Franco Angeli, 2003;

- Emanuela Mora, Fare moda, esperienze di produzione e consumo, Milano, Bruno Mondadori, 2009;

- Marco Ricchetti, Enrico Cietta, a cura di, Il valore della moda, industria e servizi in un settore guidato dall’innovazione, Milano, Bruno Mondadori, 2006;

- Yunica Kawamaura, La moda, Bologna, Il Mulino, 2005

b) Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti almeno il 70% del totale delle lezioni avranno due possibilità, a loro scelta, per sostenere l’esame.

1) - La prima possibilità consiste nel sostenere l’esame secondo le modalità previste per gli studenti non frequentanti.

2) – La seconda possibilità consiste nel sostenere un preesame scritto sulla parte del programma relativa al testo “Introduzione allo studio della moda” di Nicoletta Giusti il giorno 18 marzo 2019 alle ore 9:00. Questo preesame si svolgerà utilizzando la piattaforma TCExam, con le modalità sopra riportate previste per l’esame scritto riservato agli studenti non frequentanti.

Gli studenti frequentanti potranno in seguito sostenere l’esame in forma orale sulla restante parte del programma in base alle date di appello pubblicate su AlmaEsami a partire dal mese di maggio 2019.

Invito infine tutti gli studenti che si iscriveranno alle date di appello, di cancellarsi dalle liste qualora decidano o non possano sostenere l’esame. La vostra collaborazione è molto importante per organizzare al meglio gli esami ed evitare attese inutili agli studenti presenti.

In sede di esame lo studente dovrà dimostrare di ben conoscere le principali teorie sociologiche che hanno cercato di comprendere e spiegare i meccanismi di produzione e di diffusione della moda nella società e i processi di funzionamento del fenomeno moda come sistema organizzato.

Un aspetto fondamentale, considerando che per molti studenti l’ingresso nel mondo del lavoro è prossimo, è rappresentato da una buona conoscenza dei meccanismi e delle procedure che caratterizzano un’azienda che opera nel settore della moda per quanto riguarda la parte creativa, produttiva e commerciale.

Nel caso di esame orale lo studente che dimostrerà di sapere esporre la materia in modo organico, esaustivo e consapevole, collegandola eventualmente anche a nozioni provenienti da altri insegnamenti, di possedere capacità di analisi, ragionamento e proprietà di linguaggio, nonché di avere sviluppato un proprio punto di vista anche critico sugli argomenti trattati riceverà una valutazione ottima.

Lo studente con una buona conoscenza dei temi del corso e con una buona capacità espressiva, che riesca a fare una propria rielaborazione di alcuni concetti studiati, sarà valutato con un giudizio discreto.

Lo studente con una conoscenza minima dei contenuti del corso, che non abbia rielaborato in modo personale le nozioni studiate e che utilizzi un linguaggio non sempre corretto, sarà valutato con la sola sufficienza.

La mancanza di una conoscenza minima degli argomenti nonché l’uso di una forma espressiva inadeguata comporterà un giudizio negativo dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Fabbri