27155 - SEMINARIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario di Cinema è un’attività formativa che integra l'offerta didattica dei corsi tradizionali. Al termine del seminario lo studente: - approfondisce le conoscenze relative ad aspetti rilevanti degli studi sul cinema, sulla televisione e sui nuovi media; - applica in maniera autonoma metodologie di analisi innovative dei prodotti cinematografici e mediali.

Contenuti

PROGRAMMA: Orson Welles nel cinema americano

Attraverso l'analisi di alcuni film esemplari, il corso indagherà gli elementi più caratteristici del cinema di Orson Welles.

Si utlizzeranno molteplici metodologie di approccio. E' obbligatoria la presenza ad almeno 5/7 delle lezioni  e agli studenti verrà richiesta una partecipazione attiva che include relazioni individuali e di gruppo su letture che verranno fornite dal docente. Fanno parte integrante del corso le proiezioni dei film.

E' necessario iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: michele.fadda@unibo.it a partire dal giorno 15 gennaio 2019

- 28 gennaio, via Barberia 4 . Ore 11- 13: lezione. Ore 13-15  Proiezione del film The Magnificent Ambersons (L'orgoglio degli Amberson 1942)

- 1 febbraio, via Barberia 4. Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film Mr Arkadin (Rapporto confidenziale, 1955)

- 4 febbraio, via Barberia 4 . Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film The Lady from Shangai(La signora di Shangai, 1947)

- 8 febbraio, via Barberia 4 Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film Touch of Evil (L'infernale Quinlan, 1958).

- 11 febbraio, via Barberia 4 Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film The Stranger (Lo straniero, 1946) 

- 15 febbraio, via Barberia 4 Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film Macbeth (1948).

- 18 febbraio, via Barberia 4 Ore 11-13: Ore 11-13: lezione . Ore 13-15 proiezione del film The Third Man (Il terzo uomo, Carol Reed,
1949)

- 22 febbraio, via Barberia 4 Ore 11-13: discussione attività seminariale e relazioni degli studenti

L'elenco dei film potrà essere aggiornato in corso d'opera (in base alla reperibilità di ulteriori film che potrebbero dunque sostituire quelli indicati).


Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

James Naremore, Orson Welles, ovvero la magia del cinema, Venezia, Marsilio (varie edizioni)

Peter Bogdanovich, Io, Orson Welles, Milano, Baldini, 1996 (o altre edizioni)

una dispensa con saggi sull'argomento monografico sarà disponibile presso la copisteria Harpo a partire dall'inizo del corso.

Metodi didattici

Trattandosi di attività seminariale, gli studenti saranno invitati a svolgere relazioni sui testi forniti durante le lezioni e se ne discuterà in maniera appunto seminariale in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al terine del seminario, gli studenti dovranno scrivere un'analisi di un film di Orson Welles a loro scelta. L'esame sarà assolto quando il docente riterrà che la tesina (5-10 cartelle) prevista in conclusione del seminario abbia le caratteristiche di scientificità e di approfondimento critico necessarie. La tesina va consegnata entro una settimana prima della data di appello.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda