27124 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabio Regattin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve raggiungere una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello A2 per lo scritto e B1 per l'orale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

Contenuti

Nota preliminare per gli studenti principianti o semi-principianti

A partire dall'inizio dell'anno, dovrebbe essere disponibile un corso di iniziazione alla lingua francese tenuto da un docente di madrelingua e parallelo a quello ufficiale; gli studenti che non avessero già in partenza una buona competenza linguistica sono quindi fortemente invitati a prendervi parte. Per informazioni sul corso si invitano gli studenti a consultare il sito docente di Fabio Regattin (alla sezione “Avvisi”), dove – non appena saranno disponibili – verranno indicati orari e aule del corso in questione.

Note preliminari, importanti per tutti gli studenti

I programmi sottoindicati riguardano due corsi diversi: gli studenti sono pregati di leggere con attenzione tutte le indicazioni riguardanti il proprio corso. In particolare, il corso per il DAMS prevede un totale di 6 crediti. Il corso per Antropologia, religioni, civiltà orientali (ARCO) prevede invece 12 crediti. Gli studenti DAMS dovranno dunque seguire solamente le prime 30 ore di questo corso.

Il corso consiste in un’introduzione alla lingua francese, dedicata ad alcuni aspetti fonetici, lessicali e grammaticali di base. Di seguito verranno indicati separatamente i due programmi.

ATTENZIONE : I materiali di lavoro saranno messi online, a disposizione degli studenti, alla pagina “Materiali didattici”. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina prima di ogni corso.

1) PROGRAMMA DEL CORSO LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (1)
6 crediti, 30 ore

Introduzione alla lingua francese
- l'alfabeto e i diacritici, lo spelling
- fonetica di base: pronuncia delle vocali orali e nasali, dittonghi e trittonghi, consonanti mute etc.
- saluti
- être, avoir e i verbi modali (devoir, pouvoir…) al presente dell'indicativo
- i verbi in -ER regolari al presente dell'indicativo
- i numerali cardinali e ordinali

Coniugazione
Forme attive e passive delle categorie di verbi più comuni, tempi semplici e composti.
Categorie di verbi da conoscere:
1- 1er groupe, -ER (compresi i verbi in -YER, -CER, -GER e i verbi in E+consonante+ER come céder, acheter, appeler);
2- 2e groupe, -IR (come finir);
3- 3e groupe, -IR (come partir), -(T)RE (mettre, battre), -ONDRE/-ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir) verbi in -A/-EINDRE, -OINDRE;
4- verbes inclassables : tenir/venir e composti, faire, dire, suivre, vivre, croire, voir, boire, mourir.

Tempi da conoscere:
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Imparfait, plus-que-parfait, passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent progressif
- Futur simple, futur antérieur

Grammatica
- Articles (définis, indéfinis et partitifs)
- Formazione del femminile (adjectifs et substantifs)
- Formazione del plurale (adjectifs et substantifs)
- Pronomi personali COD, COI e tonici
- Adjectifs et pronoms démonstratifs
- Adjectifs et pronoms possessifs
- Négation
- Interrogation
- Adverbes en « -ment »

Lessico
- Numeri, ora, data
- Giorni, mesi, stagioni
- Vocabolario della famiglia
- Paesi, lingue, nazionalità
- Parti del corpo

- ATTENZIONE: I materiali didattici usati a lezione saranno disponibili online. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina relativa prima di ogni corso. Entro la metà di ottobre, si troveranno online anche i testi da preparare per l’esame (vedi anche “Modalità di verifica dell’apprendimento”).

2) PROGRAMMA DEL CORSO DI FRANCESE 1
12 crediti, 120 ore

Introduzione alla lingua francese
- l'alfabeto e i diacritici, lo spelling
- fonetica di base: pronuncia delle vocali orali e nasali, dittonghi e trittonghi, consonanti mute etc.
- saluti
- être, avoir e i verbi modali (devoir, pouvoir) al presente dell'indicativo
- i verbi in -ER regolari al presente dell'indicativo
- i numerali cardinali e ordinali

Coniugazione
Forme attive e passive delle categorie di verbi più comuni, tempi semplici e composti.
Categorie di verbi da conoscere:
1- 1er groupe, -ER (compresi i verbi in -YER, -CER, -GER e i verbi in E+consonante+ER come céder, acheter, appeler);
2- 2e groupe, -IR (come finir);
3- 3e groupe, -IR (come partir), -(T)RE (mettre, battre), -ONDRE/-ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir) verbi in -A/-EINDRE, -OINDRE;
4- verbes inclassables : tenir/venir e composti, faire, dire, suivre, vivre, croire, voir, boire, mourir.Tempi da conoscere:
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Imparfait, plus-que-parfait, passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent progressif
- Futur simple, futur antérieur
- Conditionnel présent, conditionnel passé
- Subjonctif présent, subjonctif passé

Grammatica
- Articles (définis, indéfinis et partitifs)
- Formazione del femminile (adjectifs et substantifs)
- Formazione del plurale (adjectifs et substantifs)
- Adjectifs et pronoms démonstratifs
- Adjectifs et pronoms possessifs
- Négation
- Interrogation
- Adverbes en « -ment »
- Differenza C'est / Il est / Il y a
- Espressione del tempo (avverbi e subordinate temporali più usate)
- Comparativi e superlativi regolari e irregolari
- Preposizioni (tempo, luogo etc.)
- Pronomi relativi semplici (soli o preceduti da un dimostrativo: ce qui, ce dont...)
- Pronomi personali COD, COI e tonici
- Y e en

Lessico
- Numeri, ora, data
- Giorni, mesi, stagioni
- Vocabolario della famiglia
- Paesi, lingue, nazionalità
- Parti del corpo

- ATTENZIONE: I materiali didattici usati a lezione saranno disponibili online. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina prima di ogni corso. Entro la metà di ottobre, si troveranno online anche i testi da preparare per l’esame (vedi anche “Modalità di verifica dell’apprendimento”).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Trattandosi di un corso di lingua, è difficile consigliare alternative realmente efficaci alla frequenza delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno a ogni modo studiare in autonomia, sui testi consigliati in bibliografia, i punti indicati nel programma. Il docente è disponibile a ricevimento per ulteriori consigli sull'apprendimento autonomo. Si rimanda inoltre alla pagina "Contenuti utili" del sito docente, in cui sono linkati alcuni siti di esercizi e materiali online.

Testi/Bibliografia

Una grammatica è fortemente consigliata, specie per i principianti/semi-principianti. Due opzioni interessanti (consigliate, ma non obbligatorie: se disponete già di una grammatica, andrà benissimo quella) sono le seguenti:

- BIDAUD Françoise, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET; consigliato anche il corrispondente eserciziario (Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET).
Testo forse più ostico (e interamente in francese) ma più completo, è adatto a chi desidera proseguire nello studio della lingua anche dopo l'esame.

- PARODI Lidia et VALLACCO Marina, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Genova, CIDEB.
Testo più semplice, redatto in italiano, è però meno esaustivo del precedente.

Altri materiali di studio ed esercizio verranno indicati a lezione.

Metodi didattici

Essendo un corso di lingua, la partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.

Il corso, oltre a fornire spiegazioni su vari punti grammaticali, propone anche esercizi che mettono in applicazione la teoria. Allo scopo di mettere in contatto più possibile lo studente con il francese parlato contemporaneo sarà usato materiale audio e video. Talvolta potrà essere proposto anche qualche lavoro più interattivo (singolare o in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lingua e traduzione francese (1)
Esame orale.

Durante la prova orale, che si tiene in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo* con una pronuncia discreta;
- tradurre un brano di un testo* a scelta del docente;
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.

[NB: Questo esame corrisponde all’attuale corso da 6 CFU per il DAMS. Gli studenti DAMS in debito d’esame immatricolati prima del 2008 devono contattare il docente per determinare le modalità d’esame.]

Francese 1
Esame scritto* e orale.

L'esame scritto (3 ore) prevede:
- esercizi di lingua (grammatica/coniugazione) sugli aspetti studiati durante il corso (100 punti);
- un breve esercizio di comprensione scritta, in cui bisogna rispondere in maniera puntuale a domande specifiche su un testo di divulgazione (20 punti).

PER QUESTO ESAME NON È CONSENTITO L'USO DI DIZIONARI.

Solo in seguito al superamento della prova scritta sarà possibile accedere all'orale. Durante la prova orale, che si tiene in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo* con una pronuncia discreta;
- tradurre un brano di un testo* a scelta del docente;
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.

* I testi per l'esame orale e modelli d'esame per le diverse prove scritte saranno disponibili online entro ottobre 2018.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali online, da consultare prima di ogni lezione.

Ulteriori materiali per l'autoapprendimento a disposizione nella sezione "Contenuti utili".

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/sitoweb/fabio.regattin2/contenuti-utili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Regattin