26023 - MEDIEVAL WOMEN'S LITERATURE - LETTERATURA MEDIEVALE DELLE DONNE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nel Medioevo. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Donne in scrittura

Da una prospettiva comparata e di genere, il corso propone  lo studio delle varie forme di rappresentazione, tra immagine e testo, di artiste e intellettuali nei principali generi letterari nel medioevo romanzo.

 

Orario delle lezioni:

II semestre, dal 13 aprile:

martedì-mercoledì e giovedì, 15.30-17.00, FICLIT, Aula Camporesi

Lingua: Il corso è tenuto in ITALIANO

Testi/Bibliografia

 Testi

Maria di Francia, Lais, Carocci (una scelta)

Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci  

Flamenca, Carocci (AlmaRE-risorse elettroniche di Ateneo)

Il romanzo di Silence (AlmaRE - risorse elettroniche di Ateneo)

Una scelta di testi brevi saranno disponibili al link risorse didattiche Virtuale

 

Saggi

Una scelta di saggi di critica sarà resa disponibile al link risorse didattiche su Virtuale

 




Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario con partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Lingua: ITALIANO

Richiesta la frequenza e partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze dei docenti ospiti. Per studentesse e studenti GEMMA la frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


Esame orale.

La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini in power point, collegamenti a siti Internet)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.