Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nel Medioevo. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Donne in scrittura
Da una prospettiva comparata e di genere, il corso propone lo studio delle varie forme di rappresentazione, tra immagine e testo, di artiste e intellettuali nei principali generi letterari nel medioevo romanzo.
Orario delle lezioni:
II semestre, dal 13 aprile:
martedì-mercoledì e giovedì, 15.30-17.00, FICLIT, Aula Camporesi
Lingua: Il corso è tenuto in ITALIANO
Testi/Bibliografia
Testi
Maria di Francia, Lais, Carocci (una scelta)
Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci
Flamenca, Carocci (AlmaRE-risorse elettroniche di Ateneo)
Il romanzo di Silence (AlmaRE - risorse elettroniche di Ateneo)
Una scelta di testi brevi saranno disponibili al link risorse didattiche Virtuale
Saggi
Una scelta di saggi di critica sarà resa disponibile al link risorse didattiche su Virtuale
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario con partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Lingua: ITALIANO
Richiesta la frequenza e partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze dei docenti ospiti. Per studentesse e studenti GEMMA la frequenza è obbligatoria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini in power point, collegamenti a siti Internet)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.