24019 - METODI PER L'ANALISI ECONOMICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Aura Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per la costruzione di metodi e modelli orientati sia all'analisi quantitativa dei fenomeni, sia ad applicazioni nel campo economico-spaziale. In particolare, lo studente è in grado di: - identificare gli equilibri/disequilibri dei sistemi dinamico-spaziali, espressi nel tempo discreto e continuo - costruire modelli dinamici economico-spaziali e condurre analisi di simulazione - identificare le topologie/tipologie di una rete (complessa) economico-spaziale, al fine di condurre analisi previsive secondo diversi scenari politico-economici.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso − organizzato principalmente in laboratorio − affronterà i seguenti argomenti:

1. Modelli e sistemi dinamici:

- modelli non-lineari con riferimento alla (in)stabilità dinamica (equilibri e disequilibri) dei fenomeni economico-spaziali, sia nel tempo discreto che continuo;

- modelli di caos;

- sistemi predatore-preda, sistemi di competizione/cooperazione e sistemi spazio-temporali;

- modelli di nicchia e di logistiche interrelate.

2. La complessità delle reti economico-spaziali:

- la modellizzazione delle reti complesse;

- reti scale-free e small worlds;

- indicatori delle reti complesse: connettività, centralità, clustering, etc.;

- complessità economica spazio-temporale vs. semplicità.

Si svolgeranno in laboratorio esperimenti di simulazione ed applicazioni a casi-studio economico-spaziali, con riferimento alle tematiche analizzate.

 

Testi/Bibliografia

Principali testi di riferimento:

a) Necessari (solo per alcuni capitoli indicati a lezione)

Tu P.N.V., Dynamical Systems, Springer-Verlag, Berlin, 1994.

b) Consigliati

Batty M., Cities and Complexity, MIT Press, London, 2005.

Caldarelli G., A. Vespignani, Large Scale Structure and Dynamics of Complex Networks, World Scientific Publishing, Singapore, 2007.

Vega-Redondo F., Complex Social Networks, Cambridge University Press, NY, 2007.

c) Letture integrative

Si forniranno durante il corso indicazioni su testi alternativi e letture integrative.

Metodi didattici

Laboratori e lezioni frontali: si svolgeranno esperimenti di simulazione ed applicazioni, con riferimento alle teorie e tematiche analizzate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si sviluppa attraverso la presentazione dell’applicazione empirica svolta in laboratorio, unitamente al possibile svolgimento di un breve elaborato scritto (tesina), al fine di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza delle metodologie atte a descrivere ed identificare la dinamica dei fenomeni economico-spaziali, attraverso applicazioni e simulazioni in laboratorio;
  • conoscenza delle metodologie atte a descrivere ed identificare le reti economiche complesse, attraverso applicazioni e simulazioni in laboratorio;
  • uso integrato degli strumenti metodologici ed empirici illustrati durante il corso;
  • capacità di porre ‘Research Questions' concernenti l'impiego di tali strumenti per analizzare sia i sistemi dinamici, sia le reti complesse, in ambito economico-spaziale;
  • capacità di discutere i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno economico-spaziale oggetto di analisi empirica, alla luce della letteratura sull'argomento e delle attuali strategie di decisione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico, raggruppato secondo gli argomenti del programma, sarà disponibile sul sito on-line del laboratorio, alla fine di ogni lezione.

Nel laboratorio di informatica si utilizzeranno software specifici con riferimento alle seguenti tematiche: a) modelli dinamici; b) modelli di rete complessa (con i relativi indicatori).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aura Reggiani

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.