23661 - MARKETING DEI SERVIZI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Giuseppe Cappiello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali categorie del marketing dei servizi, dall’analisi del comportamento del consumatore alle strategie competitive, ed è in grado di applicarle al settore turistico. Conosce, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico. È inoltre in grado di sviluppare un piano di marketing per un’impresa turistica.

Contenuti

Il Corso è diviso in due moduli.

Nel primo modulo sarà descritta l'evoluzione della pratica e dello studio del marketing fino all'attuale contesto competitivo. 

  • Introduzione: l’ Economia dei servizi
  • Lo stato attuale del marketing (Cap. 1)
  • Il nuovo paradigma: H2H marketing (Cap. 2)
  • H2H Mindset: la base (Cap. 3)
  • Mettere al centro la fiducia e il marchio (Cap. 4)
  • Ripensare il marketing operativo (Cap. 5)
  • Alcuni casi (Cap. 6 e 7)

Nel secondo modulo, utilizzando una piattaforma didattica, sarà simulata la gestione di una organizzazione turistica. La classe sarà divisa in gruppi e ogni gruppo preparerà una offerta turistica in competizione con altre.

Testi/Bibliografia

Kotler P., Pfoertsch W. e Sponholz U. (2022),

H2H Marketing

Piccin Editore

(Edizione italiana a cura di F. Ancarani).

 

Metodi didattici

La modalità di insegnamento seguirà le indicazioni dell' Ateneo (presenza/online).

Gli studenti potranno reperire i contenuti di ogni lezione del primo modulo sia sul testo indicato sia nei materiali che verranno depositati su Virtuale.

Durante il Corso interverranno alcuni ospiti per esemplificare con la loro esperienza i contenuti proposti.

Gli studenti che frequenteranno il secondo modulo prepareranno un documento (word o ppt) descrittivo dell'offerta turistica proposta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di valutazione consiste in un esame svolto in forma scritta con 20 domande a risposta chiusa e 1 a risposta aperta.

Gli studenti che frequentano il secondo modulo (simulazione d'impresa) otterranno da 1 a 4 punti aggiuntivi, assegnati in proporzione al risultato della competizione (VALIDO PER LA PRIMA SESSIONE DI ESAMI - GENNAIO 2023).

Le date d'esame ed i risultati verranno pubblicati su Almaesami.

Chi intende rifiutare il voto deve comunicarlo entro una settimana dalla pubblicazione, poi verranno verbalizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.