19506 - LABORATORIO DI ANALISI TECNICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michele Clementi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base per rappresentare le serie finanziarie, interpretare tabelle e grafici e definire strategie di trading basate sulla costruzione di scenari evolutivi (semplificati) dei mercati finanziari. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare tabelle e grafici nella rappresentazione sintetica dei fenomeni finanziari (e nella loro lettura); - costruire indici ed indicatori statistici per sintetizzare le dinamiche dei prezzi e dei rendimenti di una attività finanziaria o di un portafoglio; - utilizzare le rappresentazioni grafiche per definire strategie di trading (secondo i principi base dell'analisi tecnica); - utilizzare software dedicati e/o fogli di calcolo, per simulare e valutare i risultati delle strategie di trading.

Contenuti

Una lezione a settimana della durata di tre ore nei periodi 3 e 4, per un totale di 30 ore / 10 lezioni

Testi/Bibliografia

Analisi Tecnica dei mercati finanziari - John J, Murphy

Analisi Tecnica dei mercati finanziari - Marin J. Pring

I testi non sono obbligatori.

Per ogni lezione viene data una dispensa in PPT per l'argomento trattato.

Metodi didattici

Le lezioni saranno in maniera frontale, non ci saranno prove intermedie.

La lezione è in genere divisa in due sezioni: la prima in cui si analizzano i mercati finanziari in real time e si fanno delle previsioni per quello che potrà succedere nella settimana in corso e la settimana successiva si valutano se le analisi si sono concretizzate.
La seconda parte focalizzata sulla didattica dei nuovi argomenti seguendo il programma che deve accompagnare la crescita dello studente in un percorso finalizzato a conoscere i principi base dell'analisi tecnica.

in pratica, saranno seguiti i mercati in tempo reale con l'obiettivo di mostrare agli studenti le evoluzioni dei mercati finanziari alle notizie e accadimenti di quanto succederà durante il periodo di lezione e contemporaneamente sono spiegati gli indicatori per valutare le evoluzioni dei mercati finanziari.

Sarà utilizzato il software di analisi tecnica Visual Trader e gli studenti hanno la possibilità di richiedere alla società Trader Link una versione grauita offerta per la durata di sei mesi.

Saranno poi mostrati i principali siti internet dove reperire i grafici senza dover utilizzare il software nel caso lo studente per vari motivi non volesse scaricare nel proprio computer Visual Trader.

Queste due possibilità permettono allo studente di esercitarsi in vista dell'esame.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma sicuramente permette allo studenti di affrontare l'esame con maggiore consapevolezza della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante la lezione gli studenti saranno coinvolti nel cercare di prevedere i mercati finanziari interagendo con il docente.

Questo permette allo studente di esercitarsi in vista dell'esame e di comprendere le principali caratteristiche che dovranno evidenziare nel commentare un grafico.

Infatti, l'esame è scritto della durata di due ore, a fine del ciclo delle lezioni e verranno dati un grafico o due, e lo studente dovrà commentarlo e definire una strategia operativa.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato Visual Trader e a tutti sarà data l'opportunità di scaricare il software gratuitamente per un periodo di prova.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Clementi