18095 - LETTERATURA INGLESE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Serena Baiesi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza passiva della lingua inglese; è capace di leggere e comprendere un testo in lingua e di apprendere le forme e i generi fondamentali della letteratura e della drammaturgia inglese. Acquisisce altresì gli strumenti necessari per l'analisi di un testo letterario o teatrale in lingua inglese nelle sue dimensioni non solo letterarie ma anche storiche e sceniche.

Contenuti

Potere, Alterità e Gender nella letteratura inglese da Shakespeare a Shelley.

Il corso intende esplorare come i rapporti di subalternità politica, sociale, culturale e di genere siano presentati, discussi, contestati e contrastati nei testi teatrali, poetici e in prosa da Shakespeare a Shelley. Utilizzando una prospettiva storica, femminista e strumenti metodologici e teorici dell’eco-critica, si leggeranno e commenteranno testi che trattano di argomenti quali schiavitù, abolizionismo, alterità, deformità, colonialismo di autori e autrici inglesi dal periodo Early Modern al Romantico, quali W.Shakespeare, J. Milton, W. Blake, A. Opie, A.L. Barbauld, J. Austen, M. Shelley, A. Radcliffe, G. M. Lewis e P. B. Shelley. All’interno di questo percorso verranno presi in esame con particolare attenzione alcuni testi teatrali, poesie e racconti brevi.

Testi/Bibliografia

TESTI PRIMARI (gli estratti saranno inseriti nel materiale didattico on-line dopo l'inizio del corso)

W. Shakespeare, Othello e The Tempest (da leggere entrambi integralmente e in edizione critica a scelta);

J. Milton, Paradise Lost (estratti);

W. Blake, estratti da "Visions of the Daughters of Albion" (estratti);

Slavery poems di A. Opie e A.L. Barbauld (materiale on-line);

Gothic Novel: estratti da Ann Radcliffe, Matthew G. Lewis, Mary Shelley

J. Austen, Northanger Abbey (tutto il romanzo in inglese);

P.B. Shelley, The Cenci (estratti)

MANUALI E ANTOLOGIE di riferimento per la storia letteraria (reperibili nella Biblioteca LILEC):

L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009 [solo periodi e argomenti trattati durante il corso]

Per studenti Erasmus - only authors and works included in the syllabus:

The Norton Anthology of English Literature Vol. I-II
The Oxford Anthology of English Literature Vol. I-II

LETTURE CRITICHE - verranno aggiornate all'inizio del corso:

Due saggi critici su Shakespeare tratti da un volume a scelta (3 saggi per non frequentanti):

A Feminist Comapanion to Shakespeare, ed. Dympna Callaghan, Wiley Blackwell, 2016 (capitoli sui play in programma by Ania Looomba and Amanda Eubanks Winkler).

"Gender" by Andrew Hiscock, in The Oxford Handbook of Shakespeare, Ed. by Arthur F. Kinney, 2011.

"Gender and Sexuality in Shakespeare" by Valerie Traub, in The Cambridge Companion to Shakespeare, eds. Margreta de Grazia, Stanley Wells, Cambridge University Press, 2003.

Franco Marucci, History of English Literature, Volume 2, "Shakespeare", Peter Lang, 2018 (capitoli sui play in programma).

Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere Edizioni Laterza, 1994 (capitoli sulle commedie in programma).

S. Baiesi, "Woment Romantic Poets and the Abolitionist Movement: the Economics of Freedom", in La Questione Romantica, 18-19 (2008).

Due saggi critici a scelta tratti dai seguenti volumi oppure dai saggi critici caricati su Virtuale nelle sezioni degli autori (3 per non frequenatnti):

“Making a ‘monster': an introduction to Frankenstein” in Mary Shelley: Her Life, Her Fiction, Her Monsters by Anne K. Mellor, Methuen, 1988.

Hogle Jerrold E., The Cambridge Companion to Gothic Fiction, Cambridge University Press, Cambridge 2002.

Markman Ellis, The History of Gothic Fiction, Edinburgh University Press, Edinburgh 2000.

Punter David, The Literature of Terror, Longman Group Limited, London 1980. oppure, in traduzione, Storia della letteratura del terrore: il gotico dal Settecento a oggi, Editori Riuniti, Roma 1997.

Wright Angela, Gothic Fiction, Palgrave MacMillian, London, agosto 2007

 

Metodi didattici

Il metodo didattico consisterà in lezioni online e lezioni frontali con la lettura dei testi drammatici e altri materiali, e con l'utilizzo di materiali multimediali. Visione e commento di filmati e adattamenti cinematografici delle opere in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta a fine corso con domande brevi sugli argomenti generali trattati durante le lezioni, un breve essay e un commento scritto ad estratto;
La prova valuterà le capacità critiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi anche con testi di critica letteraria presenti nel programma. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica e testuale, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Molti materiali inerenti il corso saranno resi disponibili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Baiesi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.