17524 - CHIMICA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI CATALITICI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefania Albonetti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali (cod. 8515)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni fondamentali sulla preparazione, caratterizzazione ed applicazione di catalizzatori eterogenei, identificando le correlazioni con gli argomenti trattati in altri corsi. In particolare lo studente ha appreso i concetti di base della catalisi, le principali classi di catalizzatori (correlando le proprietà con le caratteristiche delle reazioni), i metodi più diffusi per la loro preparazione e le tecniche più usuali di caratterizzazione superficiale e di bulk.

Contenuti

  • Generalità: definizione di catalizzatore e di reazione catalitica. Concetti di attività, selettività e vita ed influenza reciproca di questi parametri. Adsorbimento chimico e fisico. Stadi dell'atto catalitico. Green chemistry.
  • Aspetti teorici e tecnologici della catalisi eterogenea. Principali classi di reazioni catalitiche e tipi di catalizzatori utilizzati: ossidazioni, idrogenazioni e deidrogenazioni, processi in catalisi acida. Progettazione di un catalizzatore per una specifica reazione
  • Nanomateriali e nanoparticelle in catalisi.
  • Scopi e metodologie di caratterizzazione di catalizzatori eterogenei. Metodologie convenzionali. Tecniche avanzate per lo studio in-situ del catalizzatore.

Testi/Bibliografia

1) C. H. Bartholomew, R. J. Farrauto ”Industrial Catalytic Processes”, Wiley, New Jersey, 2006.

2) G. Rothenberg “Catalysis – Concepts and Green Applications”, Wiley-VCH, Weiheim, 2008.

3) M. Baerns Ed. “Basic Principles in Applied Catalysis”, Springer, 2004.

4) J.W. Niemantsverdriet “Spectroscopy in Catalysis- An Introduction”, Wiley-VCH, 2007.

5) F. Cavani, G. Centi, S. Perathoner, F. Trifirò Eds. “Sustainable Industrial Chemistry” Wiley-VCH, 2009.

Metodi didattici

Verrà utilizzata un'ampia varietà di tecniche di insegnamento, dalle  lezioni frontali tradizionali, al lavoro di gruppo su tematiche correlate al corso, all'utilizzo di seminari e tutorial ed di parti in e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nell'esposizione orale di due o tre argomenti del programma svolto, a scelta del docente.

Lo studente riceve un voto in trentesimi in base alla preparazione e allacapacita' dimostrata di esporre in modo sintetico e con proprieta' di linguaggio.


Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolge attraverso lezioni ed attività esercitazionali svolte in aula con collegamento online. Queste attività si avvalgono anche di supporti quali presentazioni power point, filmati e tavoletta grafica; tutto il materiale didattico presentato i è accessibile agli studenti sull'applicativo della didattica https://iol.unibo.it/. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Albonetti

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.