16621 - MICROBIOLOGIA ED EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sara Ciulli
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Ciulli (Modulo 1) Silvia Piva (Modulo 2) Caterina Lupini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sui microrganismi batterici e virali patogeni, della loro organizzazione strutturale e delle tecniche di diagnosi. Inoltre lo studente acquisisce conoscenze sull'ecologia dei microrganismi all'interno di popolazioni animali e della diffusione ed andamento nel tempo delle malattie.

Contenuti

Il Corso di Microbiologia ed Epidemiologia Veterinaria è suddiviso in 3 moduli che tratteranno rispettivamente i seguenti argomenti:

Modulo 1 Virologia

Modulo 2 Batteriologia e Immunologia

Modulo 3 Epidemiologia

Di seguito sono riportati i programmi, i contenuti e l'impegno orario di ciascun modulo.

Modulo 1. Virologia (12 ore di lezioni teoriche e 5 di esercitazione)

  • Caratteristiche generali dei virus.
  • Morfologia e composizione chimica.
  • Rapporto virus-ospite, tipi di infezione.
  • Replicazione virale, classificazione di Baltimore.
  • Genetica dei virus: mutazioni, ricombinazione, riassortimento.
  • Diagnostica virologica, metodi di isolamento e identificazione dell'agente eziologico.
  • Classificazione dei virus e virologia speciale con particolare riferimento ai virus di interesse ittico.
  • Esercitazioni: diagnostica virologica: metodiche tradizionali (isolamento virale in coltura cellulare) e molecolari.

Modulo 2. Batteriologia e Immunologia (18 ore di lezioni teoriche e 7 di esercitazione)

  • Batteriologia generale: organizzazione strutturale e funzionale della cellula batterica e riproduzione batterica.
  • Genetica batterica: mutazioni e ricombinazioni.
  • I Batteri come agenti patogeni: interazione microrganismo e ospite e proprietà patogene dei batteri
  • Metodi di controllo dei microrganismi: agenti fisici nel controllo dei microrganismi e antibiotici e antimicrobicoresistenza.
  • Batteriologia speciale: classificazione dei batteri.
  • Immunologia: generalità e fasi della risposta immunitaria , antigeni e immunogenicità, immunità umorale, immunità mucosale e immunità pasiva naturale, immunità cellulo mediata, vaccini.
  • Esercitazioni: esame colturale e sierologia.

Modulo 3. Epidemiologia (26 ore di lezione frontale e 4 ore di esercitazioni)

  • Introduzione all’epidemiologia veterinaria: cenni storici, definizione e concetti di base.
  • Compiti e scopi dell’epidemiologia: compiti specifici e scopi pratici; profilassi, prevenzione, controllo e eradicazione; epidemiologia analitica ed epidemiologia descrittiva.
  • Ecologia delle malattie: fattori condizionanti la presenza, il mantenimento e la diffusione di una malattia trasmissibile nelle popolazioni animali; differenza tra infezione e malattia; fattori relativi all’agente eziologico, all’ospite e all’ambiente.
  • Misure ed indicazioni di frequenza: tassi, proporzioni, rapporti; prevalenza istantanea e di periodo, incidenza cumulativa e densità di incidenza, mortalità e letalità.
  • Andamento delle malattie nel tempo: endemico, epidemico e sporadico.
  • Campionamento: campione e popolazione; dimensione del campione; metodi di campionamento.
  • Test diagnostici: criteri di scelta e valutazione dei test diagnostici; sensibilità, specificità, valore predittivo e limite di detestino; principali metodiche diagnostiche.
  • Profilassi delle malattie trasmissibili: profilassi diretta ed indiretta; biosicurezza ed analisi del rischio; vaccinazione.
  • Sorveglianza epidemiologica: definizioni, scopi, tipologie di sistemi di sorveglianza.
  • Esercitazioni in aula per approfondire i contenuti relativi ai test diagnostici e al campionamento, mediante lavori di gruppo su quesiti pertinenti alle tematiche citate.

Testi/Bibliografia

Modulo 1. Virologia

Poli G., Cocilovo A., Dall'Ara P., Martino P.A., Ponti W. Microbiologia e immunologia veterinaria, III Edizione, EDRA, Milano, 2017.

o in alternativa

Scagliarini A., Battilani M., Ciulli S., Balboni A., Gallina L. Manuale di virologia veterinaria (Prima edizione), Bonomia University Press, Bologna, 2013.

Modulo 2. Batteriologia e Immunologia

Poli G., Cocilovo A., Dall'Ara P., Martino P.A., Ponti W., Microbiologia e immunologia veterinaria, III Edizione, EDRA, Milano, 2017.

Tizard I., Veterinary immunology: an introduction, VII Ed. Saunders Company, Philadelphia, 2004.

Presentazioni in powerpoint del docente utilizzate durante il corso e depositate sulla piattaforma IOL - Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it

Modulo 3. Epidemiologia

Testo consigliato

Bottarelli E., Ostanello F. Epidemiologia: teoria ed esempi di medicina veterinaria. Edagricole, Milano, 2011 ISBN-978-88-506-5347-8

Materiale on-line consigliato

http://www.quadernodiepidemiologa (Bottarelli E.)

Testo di approfondimenti

Thrusfield M. Veterinary epidemiology. Third edition. Blackwell Science Ltd. Oxford UK, 2005

Presentazioni in powerpoint del docente utilizzate durante il corso e depositate sulla piattaforma IOL - Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/]

Metodi didattici

Tutti e tre i moduli prevedono l'utilizzo sia di lezioni frontali che di esercitazioni pratiche. Durante le lezioni pratiche vengono messi in risalto gli aspetti applicativi degli argomenti trattati nelle lezioni frontali.

Le lezioni pratiche dei moduli 1 e 2 vengono svolte nel laboratorio didattico opportunamente attrezzato e prevedono una introduzione da parte dei docenti delle diverse attività che verranno poi svolte individualmente dallo studente. Tutte le attività pratiche svolte dagli studenti avvengono sotto il controllo dei docenti e dei suoi collaboratori.

Le esercitazioni del modulo 3 vengono svolte in aula in lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici. Le prove di accertamento comprendono domande volte ad accertare la conoscenza e la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso delle lezioni teoriche e pratiche.

L'esame finale sarà composto di due prove:

Prova 1. (Modulo 1 e 2)

L’esame degli insegnamenti di Virologia, Batteriologia e Immunologia (moduli 1 e 2) si svolge contestualmente, con prova scritta, non sarà possibile sostenere le due parti separatamente e non vengono considerate valide singole parti dell’esame eventualmente superate. Il voto relativo alla prova 1 (moduli 1 e 2) consta della sintesi (media) delle valutazioni ottenute nei due moduli.

Durante la prova scritta non sarà permesso l'utilizzo di libri o di supporti informatici.

Modulo 1. Virologia

La prova è costituita da domande con risposta chiusa e aperta di virologia generale e speciale. La prova si intende superata quando il candidato ottiene un punteggio minimo di 18 punti su 30; un giudizio di non idoneità prevede la ripetizione della prova da parte del candidato.

Modulo 2. Batteriologia e Immunologia

La prova è costituita da 9 domande di batteriologia generale e speciale e di immunologia con risposta vero/falso dal valore di 1 punto se risposte in maniera corretta o di 2 punti se la risposta viene anche motivata in modo corretto e di 3 domande aperte dal valore massimo di 5 punti ciascuna. La prova si intende superata quando il candidato ottiene un punteggio minimo di 18 punti su 30; un giudizio di non idoneità prevede la ripetizione della prova da parte del candidato. La correzione del compito scritto avviene entro una settimana dalla data dell'esame.

Prova 2. Modulo 3. Epidemiologia.

L’esame dell'insegnamento di Epidemiologia (modulo 3) si svolge invece separatamente e verterà in una prova orale della durata di circa 20 minuti in cui lo studente sarà chiamato a rispondere correttamente ad un minimo di due domande relative ai contenuti sviluppati durante il corso.

Il voto finale del corso di “Microbiologia ed Epidemiologia Veterinaria” consta della sintesi (media ponderata) delle valutazioni finali ottenute alle due prove che lo compongono.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per PC, PC con connessione internet, laboratorio didattico, software specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Ciulli

Consulta il sito web di Silvia Piva

Consulta il sito web di Caterina Lupini