13467 - STORIA DELL'ALIMENTAZIONE (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Massimo Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le linee generali della storia dell'alimentazione sul piano economico, sociale, culturale, sulla base della lettura di fonti documentarie, narrative, letterarie, scientifiche, come esempi di lettura documentaria e di avvio al lavoro storico. Sa comunicare in forma scritta sui temi della disciplina usando la terminologia specifica. Lavora in modo autonomo e organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri e è in grado di scegliere gli strumenti di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.

Contenuti

Linee generali di storia dell'alimentazione e delle culture alimentari, sul piano storico e antropologico, con particolare riguardo alla storia europea tra Medioevo ed Età moderna.

Testi/Bibliografia

M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa (Laterza, 1993).

M. Montanari, Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio (Laterza 2010).

M. Montanari, L'identità italiana in cucina (Laterza 2011).

I contenuti di questi due volumi saranno integrati da materiali presentati a lezione e pubblicati su iol. 

Per gli studenti non frequentanti è richiesta, al posto dei suddetti materiali, la lettura di

M. Montanari, Il cibo come cultura (Laterza 2004).

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esposizione di temi e letture di documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.
Sono tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto è espresso in trentesimi. A discrezione del docente può essere aggiunta la menzione di lode.

Criteri e gradi di valutazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti di semplice sufficienza. Lacune formative gravi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Esposizione di problemi, proiezione di immagini, letture di documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Montanari