13467 - STORIA DELL'ALIMENTAZIONE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimo Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del modulo conosce le linee generali della storia dell'alimentazione sul piano economico, sociale, culturale, sulla base della lettura di fonti documentarie, narrative, letterarie, scientifiche, come esempi di lettura documentaria e di avvio al lavoro storico. Sa comunicare in forma scritta sui temi della disciplina usando la terminologia specifica.

Contenuti

Linee generali di storia dell'alimentazione e delle culture alimentari, sul piano storico e antropologico, con particolare riguardo alla storia europea tra Medioevo ed Età moderna.

Testi/Bibliografia

M.Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa. (Laterza, 1993).
M.Montanari, Il cibo come cultura. (Laterza, 2004).

I contenuti di questi due volumi vanno integrati con i materiali pubblicati su iol (4 power point presentati a lezione). 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esposizione di temi e letture di documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.
Sono tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto è espresso in trentesimi. A discrezione del docente può essere aggiunta la menzione di lode.

Criteri e gradi di valutazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti di semplice sufficienza. Lacune formative gravi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Esposizione di problemi, proiezione di immagini, letture di documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Montanari