13275 - LINGUA LATINA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucia Pasetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
    Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la fonetica, la morfologia e la sintassi di base della lingua latina; è in grado di tradurre e di analizzare i testi proposti nel corso.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO
Le metamorfosi di Medea: Ovidio, Metamorfosi, VII 1-159 (Medea e Giasone); 160-296 (il ringiovanimento di Esone); 297-348 (L'assassinio di Pelia). Una parte dei versi verrà letta a lezione, per la parte restante verrà fornita una dispensa.

II. PARTE ISTITUZIONALE
Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi)


III. AUTORI da Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.

IV. LETTURE CRITICHE
vd. Bibliografia

ESERCITAZIONI E LABORATORI
I semestre: Corso zero per studenti OFA.

II semestre:

- Lettura di Cornelio Nepote, a cura di Leonardo Galli; le lezioni si terranno online il giovedì, 17.00-18.30  (giorno 11).
- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare, a cura di Chiara Valenzano; le lezioni si terranno il martedì 13.00-14.30; inizio seconda settimana di febbraio (giorno 9), nell'aula virtuale accessibile al seguente link:

Aula teams seminari (Galli e Valenzano)


Agli studenti e alle studentesse non frequentanti
è richiesto di aggiungere al programma  la lettura di:

M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).

Chi sceglie il corso come esame singolo o al di fuori delle scelte previste dal piano di studi del corso è pregato di contattare la docente PRIMA di rendere definitiva la scelta.

Inizio corso: 1 Febbraio

Testi/Bibliografia

I CORSO MONOGRAFICO

Testi: Ovidio, Metamorfosi. Libri 7-9, vol. 4, a cura di E. J. Kenney; testo critico di R. Tarrant; trad. di G. Chiarini, Milano, Fondazione Lorenzo Valla - Arnoldo Mondadori, 2011; oppure Publio Ovidio Nasone, Metamorfosi, a cura di P. Bernardini Marzolla, Torino, Einaudi, 1994.

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999;

A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI

Cornelio, Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.

IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura a scelta tra le seguenti (tutti i saggi sono contenuti in F. Citti, L. Pasetti, D. Pellacani, a cura di, Metamorfosi tra scienza e letteratura, Firenze, Olschki, 2014):

- F. Citti – L. Pasetti, Metamorfosi tra scienza e letteratura: temi e lessico, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 1-23;

- Damien Nelis, Ovidio, Metamorfosi 1,416-451: nova monstra e foedera naturae, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 101-122;

- A. Barchiesi, Per una lettura delle Metamorfosi di Ovidio, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 123-136;

- Maria Conforti, Medea and the phoenix: a note on Ovidian imagery and the prolongatio vitae in early modern medicine, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 219-230.

Ulteriori letture a scelta potranno essere aggiunte tra i materiali didattici (sezione LETTURE CRITICHE).

 

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica, in particolare la prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid

L'esame prevede:

- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una durata di 6 mesi, la soglia è posta a 18/30.

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
- non è possibile dividere l'esame in appelli separati: gli esami relativi alla parte istituzionale e alla parte monografica vanno sostenuti nello stesso appello.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line.
2. Esercitazioni e laboratori (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote).
3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://elearning-pro.unibo.it/course/view.php?id=116.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Pasetti