13271 - LINGUA INGLESE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo/a studente/ssa ha ampliato le sue conoscenze grammaticali e lessicali in lingua inglese ed è in grado di leggere testi argomentativi/espositivi anche di notevole complessità (livello di riferimento: B2).

Contenuti

Il l'insegnamento (che si tiene in parte in inglese, in parte in italiano) costituisce un corso pratico di lingua inglese indirizzato innanzitutto a studenti che abbiano già raggiunto il livello europeo B1 oppure abbiano progredito oltre quel livello. Parte dal presupposto che quello che interessa prioritariamente a tali studenti è: (i) sviluppare delle buone capacità di espressione nella lingua straniera, e (ii) raggiungere una buona competenza di lettura, soprattutto per quanto riguarda i testi complessi e formali. Il corso propone un percorso formativo che dovrebbe consentire di avvicinarsi a questi due obiettivi importanti. Basandosi su materiali didattici e di autoapprendimento sviluppati specificamente (con testi autentici raccolti da varie fonti), il corso si avvia effettivamente dal livello B1 (dell’attività formativa obbligatoria) ma è strutturato in modo tale da essere non meno fruibile da parte di studenti ben più avanzati (livello di riferimento; B2). Nonostante la durata limitata a 30 ore (a fronte dell’impresa globale di apprendere una lingua, una goccia nell’oceano!), il corso vuole offrire un contributo che, in termini dei percorsi indicati e degli strumenti di apprendimento messi a disposizione, si rivelerà non meno valido anche a distanza di anni.

Il corso si divide in due moduli:

- Comprensione del testo

- Aree di espressione

Ciascun modulo verrà svolto a due livelli linguistici: intermedio & medio-avanzato.

Il Modulo di Comprensione del testo comprende 10 unità (di autoapprendimento), 5 di livello intermedio e 5 di livello medio-avanzato. Lo studente sceglie uno dei due livelli e svolge le 5 unità, o nell’ambito dello studio individuale oppure usufruendo dei laboratori di comprensione del testo.

Il Modulo ‘Aree di espressione’ comprende 10 unità (si veda l’elenco sotto): ciascuno studente è tenuto a sceglierne 6; normalmente la scelta sarà tra le unità 1-6 (intermedie) oppure le unità 5-10 (medio-avanzate). Per gli studenti che desiderino dedicarsi esclusivamente all’ampliamento delle proprie capacità di espressione in lingua inglese esiste la possibilità di svolgere tutte le 10 unità del Modulo Aree di espressione (in tal caso lo studente non è tenuto a svolgere il Modulo Comprensione del testo). Tale opzione si consiglia in modo particolare a tutti quelli che intendano iscriversi al Laboratorio di scrittura in inglese/English Writing Workshop (27347 6fu - laboratorio formativo) che si tiene nel IV periodo (marzo-maggio 2021).

All’interno di ciascuna Area di espressione verrà passato in rassegna un ventaglio di elementi lunguistici, dai semplici elementi lessicali ad intere strutture sintattiche, passando per locuzioni fisse e singoli elementi grammaticalizzati. Lo scopo è quello di cogliere le interazioni, all’interno del testo, di elementi di tutti i livelli. A titolo di esempio si può citare una frase che proviene dalla Area di espressione 3 ‘Prediction’: Unless more rapid progress is made, it is unlikely that the negotiations will be completed by the end of the month. In questa frase notiamo non soltanto la presenza del verbo ausiliare will (considerato l’esponente meno marcato del ‘tempo futuro’), ma anche del predicato modale unlikely (qui presente in una costruzione impersonale), nonché della congiunzione unless (che introduce un costrutto condizionale); infine, la presenza dell’avverbiale temporale by the end of the month. Tutti questi elementi interagiscono in modo armonioso per dare alla frase una valenza di ‘(qualified) prediction’.

Aree di espressione
1. Comparison & contrast: correct use of like, as, unlike, in contrast to, compared to, in comparison with, as opposed to; comparative structures such as Jim is older than Tom, Tom is as old as Jim; use of verbs such as differ, surpass, exceed, equal.
2. Expressing negation, denying & contradicting: how to use the negative elements not, no, never, no longer, nobody, hardly, barely etc; use of any, anyone etc; ‘negative continuity (nor etc) across clauses/sentences; informal ways of expressing disagreement.
3. Prediction & talking about future events/situations: how to use auxiliaries such as will, would, may, might, should in predictions; the uses of likely, unlikely; subjective vs objective expression of predictions.
4. Sentence formulation for focus & contrast: marked clause structures (Ten years later he met Tom’s sister, Tom’s sister he met ten years later, It was ten years later that he met Tom’s sister, etc)
5. Talking about past events/situations: present perfect vs past pense; past perfect, progressive perfect, past progressive, would, was to, used to, temporal adverbials with since, for, by.
6. Putting forward ideas (assertion): formal/objective (it seems clear that../it can be argued that../it seems reasonable to think that..etc) vs informal/subjective realisations (I believe/I think/I guess/I would say.. etc), supporting with arguments (given that.., assuming that..etc), concession (though/although/even though/even if etc), indicating exceptions (with the exception of.., apart from..), hedging (arguably, to some extent) etc
7. Accessing an Unreal World: ‘unreal’ conditionals, would, should, would have, should have, ought to have, could have, were/was to, should etc, related adverbials (in theory, in retrospect etc), I wish.., as if, if only.. .
8. Inserting information parenthetically: relative clauses, as clauses, gerund & participle clauses, apposition.
9. Representing complex events/situations using nominals: deverbal event nouns (the government's privatisation of the railways, the privatisation of the railways by the government, the railways' privatisation by the government), nouns as modifiers of nouns (UK government railway modernisation policy), the genitive construct.
10. Referring to abstract concepts and making generic statements: abstract uncountable nouns (Monitoring inflation is the task of the ECB), generic reference ( In many western cities the quality of life is undermined by private cars/the private car), nationality terms (the English, an Italian etc), gerund-derived nouns in -ing.

Testi/Bibliografia

Materiali didattici sviluppati specificamente per il presente corso comprendenti esempi tratti da testi autentici ed esercizi originali. Tutti i materiali didattici saranno disponibili su AlmaDL, oltre ad essere distribuiti durante le lezioni/laboratori.

Metodi didattici

Si consiglia la frequenza alle lezioni e in modo particolare ai laboratori (anche se rimane del tutto possibile prepararsi all’esame finale scaricando gli stessi materiali e svolgendo gli esercizi/letture a casa). La frequenza comporta
Il Modulo Aree di espressione:
4 ore la settimana: 2 ore di lezione & 2 ore di esercizi nel laboratorio (6 settimane)
Il Modulo di Comprensione del testo:
2 ore la settimana  (5 settimane)

Emergenza sanitaria:

Il corso - fatta salva la possibilità di modifiche dovute all’evolversi dell’emergenza sanitaria (in accordo con le norme previste dall'ateneo per il contenimento del contagio COVID 19) - si terrà in modalità ‘blended’, con alcuni incontri in aula/laboratorio ed alcuni solo online.
Per la prima settimana del corso di livello intermedio (24/9, 25/9), tutta la didattica sarà solo online. In seguito, tutti i laboratori del modulo di Comprensione del testo (in aggiunta al 25/9, 2/10, 9/10, 16/10, 23/10) saranno tenuti solo online.
Per quanto riguarda il corso di livello avanzato (prime lezioni: 5/11, 6/11), le disposizioni verranno comunicate in seguito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che frequentano effettivamente i laboratori/lezioni è previsto un regime di valutazione in itinere, che contribuisce ad accorciare i tempi e a ridurre le incertezze riguardo all´esito finale:
Il Modulo Aree di espressione:
Gli studenti che frequenteranno le lezioni/laboratori del Modulo avranno la possibilità di sostenere un breve test ogni due settimane (sui contenuti di due Aree di espressioni).
Per gli studenti che non frequentano: una prova scritta (6 unitá) a fine corso (ripetuta a tutti gli appelli successivi).
Il Modulo di Comprensione del testo:
Alla fine di ogni sessione gli studenti che frequentano il laboratorio del Modulo riempiono un breve questionario sulla lettura appena svolta. Quando avranno completato cinque letture in questo modo, si vedranno accreditare il relativo punteggio senza ulteriore prova.
Per gli studenti che non frequentano: una prova scritta a fine corso (ripetuta a tutti gli appelli successivi).
Il Modulo Aree di espressione: 20 punti
Il Modulo di Comprensione del testo: 10 punti

Strumenti a supporto della didattica

(di consultazione):

Dizionari (NB: monolingue - learner's dictionaries - ogni studente dovrebbe possedere un dizionario di questo tipo e dovrebbe dedicare del tempo ad imparare a usarlo in modo efficace):

Crowther, J. (a cura di) Oxford Advanced Learner's Dictionary, Oxford U.P.

Sinclair, J. (a cura di) The Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins.

McArthur, T. (a cura di) Longman Lexicon of Contemporary English, Longman.

Grammatiche (durante il corso lo studio si basa sui materiali specifici resi disponibili dal docente; allo studente che comunque desidera avere una grammatica di riferimento si consigliano le seguenti):

Alexander, L. The Longman English Grammar, Longman.

Sinclair, J. The Collins Cobuild English Grammar, Collins.

Swan, M. Practical English Usage, Oxford U.P.

(a sort of 'dictionary of grammar and usage'. There also exists a version with explanations in Italian : Swan, M. English Usage. A Guide for Italian Students Oxford)

I seguenti libri, anche se non grammatiche in senso stretto, si sono rivelati molto utili:

Packham, R. & Fiori, F Grammar in Communication. Self-study English Course - Secondary and University Level, Mermaid

Little, B. Foundation Course. The Basics of English for Italian University Students Mondadori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Peter Grenville Taylor