13140 - ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sui principali mammiferi considerati come animali d'affezione, in particolare sul cane e sul gatto. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere i principi su cui si basa l'allevamento dei cane e del gatto con particolare riferimento agli aspetti legati alla selezione, all'alimentazione e al benessere; - valutare in maniera comparativa le tecniche di allevamento; - utilizzare le informazioni sui riproduttori.

Contenuti

Cane e gatto - origini e tassonomia, classificazione generale delle razze, organizzazione della selezione e libri genealogici. Razze: caratteristiche e riconoscimento. Elementi su alcune patologie a base ereditaria. Alimentazione: fabbisogni e razionamento. Generalità su altri mammiferi considerati animali d'affezione.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal materiale presentato a lezione e messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (indirizzo http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/leonardo.nannicosta ).

Metodi didattici

L'insegnamento comprenderà 30 ore di lezioni frontali, supportate da immagini e filmati, con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti dell'allevamento degli animali d'affezione. Altre 10 ore saranno utilizzate per seminari tenuti da allevatori e da altri specialisti del settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla discussione di una tesina della lunghezza massima di 15 pagine focalizzata sull'alimentazione e sulle eventuali patologie ereditarie di una razza canina o felina, o su un altro mammifero considerato d'affezione a scelta del candidato. Al fine di evitare la copiatura da altri tesi elettronici o non, le tesine sono controllate mediante un software antiplagio.

Strumenti a supporto della didattica

pc e video-proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Nanni Costa