12871 - PEDAGOGIA GENERALE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce contenuti, teorie, contesti, dimensioni storiche e linguaggi specifici, attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento proposti nei programmi determinati annualmente; - è in grado di analizzare e di razionalizzare le rappresentazioni personali e le teorie implicite sui temi relativi alla pedagogia generale; - è capace di interpretare, da un punto di vista pedagogico, temi e problemi epistemologici, sociali e culturali.

Contenuti

Il programma di questo corso di Pedagogia generale I (codice esame 12871) è riferito a 6 cfu. Per gli studenti nel cui piano di studi è presente il corso annuale (codice esame 5760), di 12 cfu, questo programma rappresenta solo il primo modulo da integrare con il programma di Pedagogia generale II (codice esame 12872), motivo per il quale è prevista una specifica ed autonoma prova scritta.

Corso di Pedagogia generale (1) (dal 1 ottobre 2018 al 31 ottobre 2018):

Il corso affronta il tema Fenomenologia del processo educativo nell’ottica interculturale, suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

La parte generale tratta i seguenti argomenti: la fenomenologia del processo educativo; gli archetipi e le figure archetipiche; la dimensione religiosa nel processo educativo; la metafora del viaggio; la prospettiva interculturale.

La parte monografica approfondisce il seguente argomento: La formazione dell’identità religiosa: ricerche empiriche.

NB Le lezioni si tengono lunedì, martedì e mercoledì, dalle 09 alle 11, Aula V, via Zamboni 38 . La frequenza si consegue con 22 ore di presenza verificate dalle firme.

Testi/Bibliografia

Testi parte generale

  1. M.T. MOSCATO, Famiglie e migrazioni, materiale didattico (sito Unibo).

  2. M. CAPUTO, Iniziazione, in “Pedagogia oggi”, n. 2, 2010, pp. 335 – 342 (sito Unibo).

  3. M.T. MOSCATO, Il viaggio come metafora pedagogica, Brescia, La Scuola, 1994 (per i frequentanti da pagina 69, gli studenti non frequentanti dovranno studiare il testo per intero)

Testi parte monografica

  1. M. T. MOSCATO, M. CAPUTO, R. GABBIADINI, G. PINELLI, A. PORCARELLI, L’esperienza religiosa: linguaggi, educazione vissuti. Una ricerca esplorativa, Milano, Franco Angeli, 2017.

  2. M.CAPUTO, G. PINELLI, La religiosità come “risorsa interculturale”: narrazioni di giovani migranti, , in F. ARICI, R. GABBIADINI, M.T. MOSCATO, (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, F. Angeli, 2014, pp. 191-222 (sito Unibo).

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, della durata di un'ora e mezza, si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, "saggio breve", commento ad un brano tratto dai testi d'esame), con l'obiettivo di verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità espressive e argomentative dello studente. 

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).

  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo