12569 - MATEMATICA COMPUTAZIONALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giulia Spaletta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce diverse tecniche e strumenti alla base della soluzione computazionale di problemi del calcolo scientifico. È in grado di risolvere problemi applicativi, di aree di studio o didattica interdisciplinari, in un ambiente software integrato, simbolico e numerico.

Contenuti

Introduzione all'ambiente di Mathematica: Kernel, FrontEnd, notebook.

Introduzione alla programmazione in Mathematica.

Risorse grafiche e di visualizzazione.

Utilizzo delle capacita' del sistema per l'analisi e la soluzione di un particolare problema applicativo, di interesse didattico e per lo studente, tramite lo sviluppo di un package.

Testi/Bibliografia

Il materiale svolto a lezione viene messo a disposizione degli studenti iscritti al corso, tramite piattaforma VIRTUALE. Qualsiasi altro materiale/testo, sulle risorse di Calcolo Numerico e Simbolico di Mathematica, e' ovviamente pure utile, in particolare per approfondimenti specifici relativi al progetto d'esame; i seguenti libri (non obbligatori) sono consigliati perche' (oltre ad essere ottimi testi) sono reperibili presso le Biblioteche dell'Ateneo di Bologna.

Mathematica: A Problem-Centered Approach (2nd ed.), Roozbeh Hazrat, 2nd ed., Springer, London, UK, 2015

An Introduction to Programming with Mathematica (3rd ed), R.J.Gaylord, S.N.Kamin, P.R.Wellin, Cambridge University Press, Cambridge, UK, 2005

Programming in Mathematica3rd ed), R. Maeder, Addison -Wesley, Reading, Mass., USA, 1997

Front-end vision and multi-scale image analysis : multi-scale computer vision theory and applications, written in Mathematica, B. M. Ter Haar Romeny, Springer, Dordrecht, Netherlands, 2003

Modern differential geometry of curves and surfaces with Mathematica (3rd ed), A.Gray, E. Abbena, S. Salamon, Chapman & Hall, Boca Raton, Florida, USA, 2006

Inoltre: 

Wolfram U: open courses for students and professionals, www.wolfram.com/wolfram-u/

WRI Documentation Center, reference.wolfram.com/language/

WRI How To Topics, reference.wolfram.com/language/guide/HowToTopics.html

Mathematica Resources, www.wolfram.com/mathematica/resources/

Metodi didattici

1. Lezioni frontali in aula (ovviamente, salvo indicazioni collegate al COVID-19 et similia)
2. Esercitazioni in aula ed assegnate per casa
3. Seminari

Nota. Le lezioni si svolgono in aula/laboratorio informatico e la frequenza in presenza e' fortemente consigliata. UniBO ricorda agli studenti che essi, per quanto riguarda la loro sicurezza, sono equiparati ai lavoratori e come tali devono essere formati sulla procedure di sicurezza nei luoghi di studio. La frequenza di questa attività formativa richiede pertanto la preventiva partecipazione ai Moduli 1 e 2 sulla "Sicurezza e Salute", che puo' essere  seguita in e-learning al sito https://elearning-sicurezza.unibo.it/

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una consegna di un progetto di laboratorio, scelto dallo studente secondo i propri interessi di studio ed in accordo con la docente, e definito entro aprile dell'anno accademico in cui viene svolto e frequentato il corso; tale consegna sara' seguita da una prova orale, che puo' consistere anche in domande sugli argomenti del corso.

La durata della discussione del progetto e' molto variabile; in genere, richiede almeno un'ora, ma e' possibile che richieda piu' tempo.

Strumenti a supporto della didattica

1. Attività di laboratorio in cui usare Mathematica (ovviamente, salvo indicazioni collegate al COVID-19 et similia)
2. Appunti del corso e materiale di studio ed esercitazione disponibili in VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it/) e testi disponibili nelle biblioteche dipartimentali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Spaletta

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.