12324 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Riccardo Tesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito gli elementi di base per la conoscenza e lo studio dell'italiano nelle epoche precedenti alla nostra.

Contenuti

Programma per studenti frequentanti.
Il corso (12 crediti) prevede: i) una parte istituzionale; ii) una parte monografica.
Gli studenti frequentanti che optano per solo una parte del corso (6 crediti) prepareranno esclusivamente la parte istituzionale. La parte monografica è riservata agli studenti frequentanti che optano di seguire tutto il corso (12 crediti).

i) parte istituzionale: Fondamenti di storia della lingua italiana.
Oltre ai materiali forniti e discussi durante le lezioni, gli studenti dovranno studiare integralmente il manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.


ii) parte monografica: Le lingue del Decameron. Analisi linguistica di alcune novelle sulla base dei più recenti strumenti per lo studio dell'italiano antico.
Il testo di riferimento è G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi ("Tascabili Einaudi"), 1987 e successive ristampe.
La bibliografia specifica per questa parte verrà fornita durante le lezioni.
Per la preparazione della parte monografica è necessaria la lettura integrale della seconda parte del manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005.

Testi/Bibliografia

R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.

R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.

Metodi didattici

Per seguire il corso non sono necessarie conoscenze particolari. Per gli studenti stranieri è richiesta una buona/ottima conoscenza dell'italiano nella sua varietà scritta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno saper esporre i contenuti dei testi in programma, con particolare attenzione agli aspetti più propriamente storico-linguistici. Non sono previste esercitazioni scritte.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma modificato, differenziato secondo i crediti richiesti, visibile nel sito web docente, sezione "contenuti utili".

Per gli studenti stranieri è previsto un programma ridotto visibile in rete, sito web docente, sezione "contenuti utili"

Strumenti a supporto della didattica

Analisi di testi mediante videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Tesi