11336 - ECONOMIA DELLA CULTURA

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di analizzare i legami tra economia e cultura, con specifico riferimento al mercato dell'arte e dell'industria della creatività. Il corso nella prima parte propone uno schema generale d'interpretazione dei legami tra l'ambito economico e l'ambito culturale. Nella seconda parte il corso propone un'analisi economica dei settori dei beni culturali, dell'arte dal vivo, dell'arte visiva e dei comparti cinematografici, editoriale e televisivo.

Contenuti

Parte prima. I caratteri generali del mercato delle arti ed il rapporto tra arte ed economia. Il funzionamento del mercato dell'arte. Valore economico ed artistico dei beni e servizi artistici. L'equilibrio del mercato delle arti. La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte. Lavoro artistico; remunerazione e selezione degli artisti. I fallimenti di mercato e l'intervento pubblico sul mercato dell'arte. Parte seconda. I mercati dei beni e servizi d'arte. Beni culturali e musei. Mostre temporanee e collezioni permanenti. L'arte dal vivo; spettacoli e festival. L'arte riprodotta; disco, cinema e libro. L'arte visiva e le aste di opere d'arte.


Testi/Bibliografia

G. Candela, A.E. Scorcu, Economia delle arti, ultima ed. Zanichelli, Bologna.

Slides a cura del docente.


Metodi didattici

Lezioni frontali;interventi di esperti esterni; lavori di gruppo coordinati dal docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità raggiunte dallo studente tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. Non sono previste prove parziali. Durante l'esame non è possibile utilizzare libri, appunti o apparecchiature digitali o elettroniche. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu