11314 - INFORMATICA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandro Amoroso
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di insegnare l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche. Allo studente sono presentati i concetti di base in riferimento ad hardware e software, reti di computer, in particolare Internet e del Web. Ci si aspetta che al termine del corso lo studente sia in grado di: utilizzare le tecnologie informatiche con adeguato senso critico, seguire la continua evoluzione dell'informazione e della tecnologia, utilizzare il computer per risolvere alcune tipologie di problemi, utilizzare comuni strumenti informatici.

Contenuti

Definire l'Information Technology.  Il funzionamento delle reti.  Un'introduzione a HTML 5.  Cercare informazioni sul Web.  La rappresentazione dell'informazione.  Rappresentare l'informazione multimediale. Principi operativi dei computer. Pensare in modo algoritmico.   Implicazioni sociali della Information Technology.  Privacy e sicurezza digitale.  Applicazioni di word processing.  I fogli elettronici.  Introduzione ai database.  I limiti della computazione.

Testi/Bibliografia

Lawrence Snyder, Alessandro Amoroso;  Fluency - Conoscere e usare l'informatica (6/ed); Pearson, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali.  Esercitazioni in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in laboratorio di informatica ed è diviso in due parti. La prima parte è composta da domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti del corso. La seconda parte dell'esame segue la prima ed è la realizzazione di documento che prevede l'uso di un pacchetto di office automation, ossia di: word processing, foglio di calcolo e database.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratori di informatica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Amoroso