10547 - FILOLOGIA GERMANICA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e operativi necessari per comprendere le lingue, le letterature (intese come corpora di testi indipendentemente dal loro valore letterario) e in definitiva, le culture cui le etnie germaniche hanno dato vita dalla preistoria in poi. L'ambito cronologico d'indagine della disciplina è limitato al medioevo poiché, in tale periodo, la comune matrice culturale germanica risulta più direttamente percepibile nella notevole quantità di fonti e di documentazione offerta dalle lingue germaniche antiche e dalle letterature cui esse hanno danno vita. Le conoscenze acquisite permettono la traduzione e il commento filologico e linguistico di un brano da una lingua germanica antica

Contenuti

tudenti / studentesse del corso da 9 CFU (60 ore):

 

Modulo A (30 ore):

Istituzioni di filologia germanica

Si affronteranno le peculiarità culturali delle genti germaniche: la trasmissione orale del sapere, il diritto, la religione, la struttura sociale, il ruolo delle donne. Parte del modulo sarà dedicata ad un'analisi dei generi letterari propri della tradizione germanica medievale (poesia eroica, saghe, poesia scaldica, poesia religiosa). I temi oggetto del modulo didattico saranno affrontati attraverso la lettura e il commento critico di alcune fonti primarie tradotte in lingua italiana. Particolare cura verrà rivolta alla produzione letteraria e documentale di età medievale, con la presentazione delle principali metodologie filologiche di riscostruzione testuale.

 

Modulo B (30 ore): Freddi sono i consigli delle donne

Il  modulo si concetra su una delle più importanti saghe del mondo nordico medievale: la Laxdæla saga. Scritta intorno alla metà del XIII secolo in islandese antico, racconta le vicende di un clan norvegese stanziatosi in Islanda sul Hvammsfjörðr, ai piedi dei Fiordi Occidentali. La saga si espande dal IX secolo sino alle prime generazioni successive all'anno 1000, mettendo in luce usi, costumi, amori e  vendette di un'importante famiglia. Particolarmente rilevante è il ruolo dei personaggi femminili, soprattutto quello di Gudðrún Osvífrsdóttir, la più bella e intelligente donna dei suoi tempi. La saga, letta e commentata in lingua italiana, sarà inserita nel più ampio contesto del polisistema letterario nordico.


Studenti / Studentesse del corso da 6 CFU (30 ore):

Modulo A o Modulo B (a scelta)

 

 

Testi/Bibliografia

Modulo A:

Materiali didattici a disposizione sulla piattaforma Virtuale;

Alessandro Zironi, Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi,  Firenze, Le Monnier Università, 2022 (le parti indicate su Virtuale).

Modulo B:

- Laxdæla saga, a cura di Silvia Cosimini, Milano, Iperborea, 2015

- Fulvio Ferrari, Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale, Milano, Meltemi, 2022.

Studenti non frequentanti:

Modulo A:

 Alessandro Zironi, Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Firenze, Le Monnier Università, 2022 (volume completo)

Modulo B:

- Laxdæla saga, a cura di Silvia Cosimini, Milano, Iperborea, 2015

- Fulvio Ferrari, Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale, Milano, Meltemi, 2022.

- S. Clarck, "Cold are the Counsels of Women": the Revengeful Woman in Icelandic Family Sagas, in A. Classen (ed.), Women as Protagonists and Poets in the German Middle Ages. An Anthology of Feminist Approaches to Middle High German Literature, Göppingen, Kümmerle Verlag, pp. 1-27.

 

Metodi didattici

Lezioni in presenza. Non sono previste registrazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Video, audio e materiali su internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.