10016 - DEMOGRAFIA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandra Samoggia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire lo studio dei fenomeni demografici con particolare riferimento alle loro determinanti sociali. L’obiettivo è quello di mettere in grado lo studente di analizzare il complesso sistema di interazioni fra determinanti e fenomeni demografici al fine di interpretare sia l’evoluzione storica e attuale delle popolazioni sia di impostare le ipotesi previsive per la loro evoluzione futura. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare l’evoluzione diacronica dei fenomeni demografici e di effettuare previsioni sintetiche ed analitiche della popolazione.

Contenuti


Prerequisiti: per poter seguire con profitto le lezioni di questo insegnamento lo studente deve aver acquisito i contenuti trattati nel corso istituzionale di Demografia del I anno.

A) L'evoluzione passata e recente dei fenomeni demografici e delle loro determinanti

  • L'evoluzione recente della popolazione italiana nel contesto europeo.
  • Le determinanti dell'evoluzione della fecondità nei paesi sviluppati dall'inizio del XX secolo ad oggi.
  • Le determinanti dell'evoluzione della mortalità.

B) Le previsioni demografiche

  • Definizione, finalità e limiti.
  • Le previsioni sintetiche.
  • La formulazione delle ipotesi previsive sull'evoluzione di mortalità, fecondità e movimenti migratori.
  • Le previsioni della popolazione per età e sesso secondo il metodo cohort component.
  • Le previsioni della popolazione in presenza di movimenti migratori.

C) Il futuro della popolazione mondiale

  • Lo stato e le prospettive di crescita della popolazione mondiale.
  • Analisi approfondita di alcuni problemi legati all'evoluzione demografica e sociale sia dei paesi sviluppati sia dei paesi in via di sviluppo.
  • Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals -SDGs).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione in power point, che sarà caricato su IOL a disposizione degli studenti che hanno l'insegnamento nel piano di studio, è esclusivamente di supporto agli studenti frequentanti per la rielaborazione degli appunti presi durante la lezione. Pertanto, non è sostitutivo dei testi di riferimento.

Testi obbligatori:

V. Terra Abrami, Le previsioni demografiche, Il Mulino, Bologna, 1998.

United Nations, Patterns of fertility in low-fertility settings, New York, 1992 (Cap. III e IV).

M. Livi Bacci, Introduzione alla demografia, Loescher, Torino, 1999 (Cap. 12).

Una lettura a scelta tra:

G. Dalla Zuanna, P. Farina, S. Strozza, Nuovi italiani. I giovani immigrati cambieranno il nostro paese?, Il Mulino, Bologna, 2009.

D. Del Boca, A. Rosina , Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente, Il Mulino, Bologna, 2009.

A.Golini (a cura di), Il futuro della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna, 2009.

M.Livi Bacci, Avanti giovani, alla riscossa. come uscire dalla crisi giovanile in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008.

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali sia attività di laboratorio. Le lezioni frontali sono dedicate alla presentazione degli aspetti teorici. Le attività di laboratorio, che si terranno una volta alla settimana a partire dalla quarta settimana di lezione, sono dedicate all’approfondimento e all’analisi su dati reali degli aspetti teorici affrontati nelle lezioni frontali. Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle attività di laboratorio è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale di laboratorio della durata di  un'ora, e una successiva prova orale. Durante entrambe le prove non è ammesso l'uso testi, appunti, formulari.

La prova di laboratorio mira ad accertare le abilità acquisite in tema di:

- analisi dell'evoluzione della popolazione e delle sue componenti;

- messa a punto di previsioni demografiche,

secondo quanto trattato nelle lezioni teoriche e quanto svolto nelle esercitazioni in laboratorio.

La prova di laboratorio può quindi riguardare sia le analisi preliminari (relative alla struttura della popolazione, alle tendenze evolutive della mortalità, della fecondità e del movimento migratorio) sia le fasi di previsione, sintetica o analitica, di una popolazione.

La valutazione positiva della prova di laboratorio consente l'accesso alla prova orale. La validità della prova di laboratorio superata con esito positivo è limitata ai sei mesi successivi alla data della prova.

La prova orale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dall’intero programma del corso. Il voto finale tiene conto, in egual misura, delle valutazioni riportate in entrambe le prove.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Samoggia

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.