09945 - INFORMATICA GIURIDICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Raffaella Brighi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Raffaella Brighi (Modulo 1) Francesco Di Tano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza dei principali fondamenti che regolano l'informatica e delle modalità con cui questi si applicano in ambito giuridico, in particolare del lavoro, per la costruzione di sistemi informativi complessi. Lo studente acquisisce la conoscenza dei profili giuridici che regolano le tecnologie dell'informazione ed è in grado di analizzare i sistemi informativi e tecnologici alla luce dell'evoluzione normativa nazionale ed europea.

Contenuti

Il corso si divide in tre parti tra loro strettamente integrate: Informatica del Diritto, Diritto dell'Informatica e una parte specifica relativa all'informatica in ambito lavorativo.

Informatica del diritto

  • introduzione all'informatica giuridica: nozione, evoluzione della disciplina, realizzazioni e prospettive;
  • sistema informativo ed informatico: il modello della Società della Conoscenza e della sua applicazione ai legal information system;
  • computer ed elaborazione delle informazioni: hardware, dall'algoritmo al software, ciclo di vita del software e formalismi di modellazione;
  • strutturazione e archiviazione dei dati e dei testi: archivi, basi di dati e gestione del documento (HTML, XML);
  • società della conoscenza distribuita: telematica, reti informatiche, Internet, Web, Web Semantico, Web 2.0, peer2peer e cloud computing;
  • società della dematerializzazione: nomi di dominio, crittografia e firma elettronica

Diritto dell'informatica

  • tutela dei beni informatici tra brevetto e diritto d'autore: software, banche dati, nomi di dominio;
  • nuovi regimi giuridici dei contenuti digitali: open source, creative commons;
  • tutela dei dati personali: privacy e diritti della personalità; informazione e libertà; sicurezza dei dati;
  • documento informatico e firma elettronica: crittografia, efficacia giuridica, valore probatorio.

Informatica giuridica per le relazioni aziendali

  •  La privacy in ambito lavorativo: linee guida del Garante per la protezione dei dati personali;
  • La sicurezza informatica in azienda: profili tecnologici e giuridici. L'amministratore di sistema

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti e per gli studenti ERASMUS. Le sezioni successive riportano indicazioni metodologiche per gli studenti che non possono seguire le lezioni.



Testi/Bibliografia

(1) G. Sartor, L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione (terza edizione), Corso di Informatica giuridica. Giappichelli, 2016 [Cap.  1, 2, 3, 4, 5] per la parte Informatica del diritto

(2) AA. VV. Temi di diritto dell'informatica (quarta edizione), a cura di C. di Cocco e G. Sartor, Giappichelli, 2020 [Cap. 2, 4, 5] per la parte Diritto dell'informatica

(3) Slide delle lezioni per la parte Relazioni aziendali

Dispense e materiali forniti dal docente e dai collaboratori presso il sito di riferimento costituiscono una traccia per la preparazione all'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Il corso si tiene nel I semestre, secondo le modalità stabilite dagli Organi di Ateneo.

Nello svolgimento della lezione il docente si avvale di slide, che riportano una traccia sintetica degli argomenti trattati, filmati e dimostrazioni pratiche. Durante il corso potranno essere proposti, anche su suggerimento degli studenti, seminari su specifiche tematiche che necessitano di maggiore approfondimento.

Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma estremamente utile per il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso in quanto si apprendono rapidamente la terminologia, i fondamenti, i principi di base: elementi fondamentali per lo studio autonomo e critico della materia.

Gli studenti che non possano frequentare il corso dovrebbero comunque scaricare tutto il materiale di studio e le slides che il docente fornirà durante le lezioni (si veda sez. "Strumenti a supporto della didattica" di questa pagina), e contattare il docente per qualsiasi problema nel comprendere le problematiche e gli argomenti principali trattati nei testi.

Autovalutazione

Durante le lezioni verranno proposti agli studenti test di autovalutazione basati sulle prove d'esame degli anni precedenti, con l'obiettivo di aiutarli nel perfezionare il metodo di preparazione dell'esame. I test verranno svolti individualmente o a piccoli gruppi, con il supporto di testi e appunti e le risposte saranno discusse collettivamente. Tali prove non prevedono valutazione.

Sessioni interattive

Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. La prova mira a verificare la padronanza dei concetti informatici di base e avanzati trattati nel corso, la conoscenza degli aspetti giuridici relativi alle nuove tecnologie e la capacità di coniugare in maniere critica aspetti tecnici, aspetti giuridici e riflessioni legate a temi di attualità.
Verranno valutate le conoscenze apprese, le capacità critiche e metodologiche dello studente, la competenza di collegare parti del programma in modo interdisciplinare.
Particolare attenzione sarà riservata alla visione integrata della disciplina partendo dall'analisi dei fenomeni tecnologici e argomentando le questioni giuridiche da queste sollevate nel loro utilizzo all'interno della società.

L'esame consiste di una PROVA SCRITTA  (obbligatoria) e una PROVA ORALE (facoltativa) con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

ESAME SCRITTO

L'esame scritto consiste in un  test così composto:

  • 12 domande a risposta multipla, ciascuna delle quali viene valutata +2 se esatta e 0 se sbagliata o assente;
  • 2 domande a risposta aperta, ciascuna della quali ha punteggio di +4 se esatta, +(3/2) se incompleta, + (2/1) se limitata, 0 se assente o sbagliata

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

I risultati saranno pubblicati entro 2-3 giorni su Almaesami e verbalizzati automaticamente entro una settimana, salvo rifiuto esplicito del voto da comunicare mediante email.

ESAME ORALE (facoltativo)

Gli studenti che abbiano raggiunto una valutazione di almeno 16/30 possono sostenere, se lo desiderano, la prova orale per raggiungere la sufficienza o per migliorare l'esito della prova scritta.  La prova orale è comunque facoltativa e consiste principalmente nella discussione e nell'approfondimento degli argomenti introdotti nel compito scritto e può portare anche al peggioramento del voto della prova scritta. La durata della prova orale è mediamente di 10 minuti. 

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri

· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Non è consentito l'utilizzo di libri o appunti e i fogli per lo svolgimento della prova sono forniti dal docente.

L'iscrizione alle liste d'esame è obbligatoria per poter accedere all'esame e avverra' mediante il sistema informatico di ateneo Almaesami sia per la prova scritta sia per la prova orale. Anche la cancellazione dalla lista è obbligatoria nel caso si decidesse di non sostenere la prova. 

Il docente è sempre disponibile negli orari di ricevimento per mostrare le correzioni apportate nel compito scritto.

Prova  per studenti frequentanti 

Gli studenti che partecipano alle lezioni potranno sostenere un preappello che si terrà nella settimana successiva al termine delle lezioni in una data che sarà comunicata dal docente. La documentazione della presenza avviene tramite autocertificazione, con controlli a campione. 

Verbalizzazione

L’esito del compito sarà visibile entro 2-3 giorni  su AlmaEsami-

Dopo 7 giorni dalla pubblicazione del risultato, l’esame sarà verbalizzato automaticamente:

  • per rifiutare il voto darne comunicazione tempestiva per mail (raffaella.brighi@unibo.it ) indicando nome, cognome, corso di laurea e voto che si intende rifiutare
  • per discutere il voto all’orale iscriversi alla prova orale fissata su Almaesami o inviare una mail.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Frequentare lo spazio online del corso è indispensabile per la preparazione dell'esame.

Nello spazio online il docente pubblica:

- l'indice puntale degli argomenti svolti a lezione
- per ogni argomento: le slide utilizzate e l'indicazione delle parti di libro di riferimento
- letture e materiali di approfondimento
- segnalazione di eventi e attività della cattedra

Si consiglia, in particolare agli studenti non frequentanti, di organizzare lo studio autonomo facendo riferimento alla sequenza degli argomenti così come impostata nello spazio online.

Gli studenti iscritti allo spazio online riceveranno avvisi e comunicazioni attraverso la mailing list.

Chi lo desidera può partecipare al "Gruppo della cattedra", realizzato su una piattaforma social (gli estremi saranno comunicati a lezione), con l'obiettivo di confrontarsi su argomenti di attualità e di stimolo per il corso. Nel gruppo intervengono studenti di corsi di anni precedenti, laureandi e collaboratori alla cattedra.

TESI DI LAUREA

Il corso offre spunti di approfondimento e temi di attualità che possono essere affrontanti nella preparazione della tesi di laurea. Per un elenco dei titoli assegnati nell’ultimo periodo si rimanda alla sezione “Tesi” di questo sito.

Si chiede gentilmente agli studenti che intendano chiedere una tesi nella materia di presentarsi a Ricevimento studenti secondo le modalità indicate nell'apposita sezione del sito, con alcune proposte di temi da approfondire.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Brighi

Consulta il sito web di Francesco Di Tano

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.