09725 - ACQUACOLTURA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Adele Meluzzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base e pratiche sulle tecnologie di allevamento delle principali specie acquatiche da reddito. In particolare lo studente sarà in grado di gestire l’ambiente acquatico e le fasi produttive, dalla gestione di riproduttori, riproduzione ed incubazione delle uova allo svezzamento larvale ed ingrasso di salmonidi, anguille, specie ittiche eurialine (branzino, orata) e dulciacquicole. Inoltre lo studente acquisirà le nozioni principali per la gestione di sistemi di allevamento estensivi ed intensivi a terra e in mare

Contenuti

Stato attuale dell'acquacoltura nel mondo, in Europa e in Italia. Cenni di sistematica, biologia, anatomia e fisiologia dei pesci di interesse per l'acquacoltura. Requisiti fisico-chimici delle acque impiegate in acquacoltura. Caratteristiche degli impianti e delle attrezzature impiegate nelle varie fasi di allevamento. Salmonidi: ciclo biologico e caratteristiche morfologiche; riproduzione; incubazione e schiusa delle uova; allevamento larvale, preingrasso ed ingrasso; calibratura; raccolta e commercializzazione del prodotto. Anguilla: ciclo biologico dell’anguilla; approvvigionamento di novellame; svezzamento delle ceche e dei ragani; ingrasso, raccolta, calibratura e commercializzazione del prodotto. Specie ittiche marine (branzino ed orata): condizionamento ecofisiologico e stimolazione ormonale dei riproduttori; deposizione, incubazione e schiusa delle uova; allevamento larvale; pre-ingrasso; ingrasso in vasca e in gabbia. Cenni di allevamento estensivo mediante la tecnica di vallicoltura. Ciprinidi: tecniche di riproduzione naturale ed artificiale, svezzamento ed ingrasso. Nutrizione ed alimentazione delle specie ittiche.

Testi/Bibliografia

Cataudella S. & Bronzi P. Unimar. Acquacoltura Responsabile- Uniprom 2001

Giordani G. Melotti P. Elementi di Acquacoltura - Edagricole, Bologna, 1984

Appunti e lucidi dalle lezioni

Metodi didattici

Lezioni in aula, visite ad impianti di riproduzione e produzione di pesci, seminari su un argomenti che verranno definiti durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà attuata mediante esame orale a fine corso e mira a verificare l'acquisizione della conoscenze previste dal programma del corso. La prova si basa in linea di massima su due domande.

Gli studenti che desiderano sostenere l’esame in Inglese sono pregati di comunicarlo al docente due giorni prima dell’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico durante il corso e pubblicato su AMS-Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adele Meluzzi