09686 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Mantovani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i paradigmi teorici di riferimento e l'evoluzione delle politiche sociali; - è in grado di analizzare casi specifici di disagio sociale; - conosce le funzioni dell'Assistente sociale e i suoi aspetti deontologici; - sa utilizzare le tecniche e gli strumenti professionali specifici dell'assistente sociale; - conosce il procedimento metodologico dell'intervento sociale ed è in grado di applicarlo per elaborare e realizzare progetti rivolti all'aiuto alla persona, al gruppo e alla comunità; - è in grado di definire la funzione degli strumenti del servizio sociale nel quadro della progettazione dell'intervento sociale; - sa utilizzare il lavoro di gruppo nel servizio sociale.

Contenuti

La prima parte  volgerà lo sguardo al servizio sociale di comunità, in particolare ai suoi  fondamenti teorici e metodologici, sulle competenze necessarie per attivare e promuovere risorse nei contesti comunitari.

 

Il corso intende inoltre  approfondire le tematiche giuridiche e sociali che l'Assistente Sociale, che opera all'interno di un Servizio per minori e famiglie, deve conoscere per svolgere i compiti di aiuto, di sostegno alla genitorialità e di controllo previste nell'ambito dall'attività di tutela.

In particolare verranno sviluppati i seguenti argomenti:

-il quadro giuridico di riferimento per quanto riguarda il servizio sociale Area Minori: dalla garanzia dei diritti alla tutela dei minori;

-La famiglia: cambiamenti sociali, tipologie, caratteristiche e funzionamento;

- la famiglia in difficoltà: dalla famiglia fragile alla famiglie negligente

Testi/Bibliografia

L. Lambertini, La responsabilità della violenza, il Mulino, Bologna, 2019 (capp. 1, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 18, 23).

C. Buda, Il servizio sociale di Comunità in Italia, Erickson Trento, 2018 (capp. 1, 2, 3, 4);

E. Allegri, Il Servizio Sociale di Comunità, Carocci, Roma, 2015 (capp, 1 e 2)

 

F. Montecchi, Dal bambino minaccioso al bambino minacciato, FrancoAngeli, Milano, 2005 ( i primi 7 capp);

 E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli, Tutela sociale e legale dei minori, FrancoAngeli, Milano, 2018 (fino a p. 123);

Antonella Tosarelli, L'INTERVENTO SOCIALE IN MATERIA DI TUTELA DELLE PERSONE DI MINORE ETA' E DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'.

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da lavori in sottogruppo/esercitazioni pratiche, seminari, studi di caso, dispense.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova intermedia scritta ed una prova orale finale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati. Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà reso disponibile ulteriore materiale sul sito del docente durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Mantovani