09382 - PSICOLOGIA ANIMALE E COMPARATA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Vincenzo Natale
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Carloni (Modulo 1) Vincenzo Natale (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze avanzate sulla psicologia animale e comparata.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (settembre - novembre 2021). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat 5.

Schematicamente il programma può essere suddiviso nelle seguenti parti:

- note introduttive; definizione di etologia ed ambito di ricerca; metodi di ricerca in etologia

- rapporto natura/cultura, ovvero fino a che punto la genetica può aiutarci a comprendere il comportamento

- apprendimento come specializzazione adattiva; relazione tra innato ed appreso

- il comportamento alimentare; regolazione della fame, sete e peso corporeo

- il comportamento riproduttivo; strategie riproduttive; cure parentali

- lateralizzazione emisferica; l'evoluzione delle asimmetrie cerebrali.

Un modulo di 15 ore sarà tenuto dalla Prof.ssa Elena Carloni in cui saranno approfondite tematiche relative all'interazione uomo animale con approfondimenti su alcune specie: canidi, felini, equini, primati.

Compatibilmente con vincoli amministrativi-organizzativi e pandemici saranno organizzate visite guidate in luoghi ove osservare direttamente il comportamento animale con l'ausilio di esperti del settore, e il loro utilizzo in ambiti riabilitativi.

Testi/Bibliografia

Testo necessario per la preparazione:

Vallortigara Giorgio (2000). Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale. Bologna: il Mulino.

Letture consigliate:

Alcoock J. (2001). Etologia. Un approccio evolutivo. Bologna: Zanichelli.

Mainardi D. (2000). Dizionario di etologia. Torino: Einaudi.

Metodi didattici

Compatibilmente con la disponibilità di strutture esterne al Dipartimento saranno programmate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni pratiche durante escursioni guidate. La frequenza è fortemente consigliata anche se non indispensabile ai fini del superamento dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso sarà organizzata una "power-point competition" in cui ogni studente, su base volontaria, potrà presentare e discutere in aula un termine tratto dal dizionario di etologia a cura del Prof. Mainardi. La prova finale di accertamento, che sarà orale, avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: la capacità di interpretare il comportamento umano in una prospettiva evoluzionistica. L'esame sarà svolto dai due docenti del corso. Solitamente è articolato in due domande che fanno riferimento ai capitoli del libro di testo "Altre menti" o al termine scelto per la presentazione power point. Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 30 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media tra i due.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, esercitazioni sul campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Natale

Consulta il sito web di Elena Carloni

SDGs

Salute e benessere Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.