08829 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pasquale Colloca
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli aspetti metodologici relativi alla ricerca sociologica negli ambienti formali, e informali di formazione; - conosce i principali disegni di ricerca e i metodi quantitativi e qualitativi; - conosce strumenti e tecniche per la realizzazione di ricerche empiriche sulle politiche formative, sul mercato e organizzazioni di lavoro; - è in grado di mettere in relazione diverse variabili tra loro per giungere ad analisi complesse di fenomeni di educazione e formazione degli adulti; - è in grado di impostare uno studio di caso per approfondire l'emergere di fenomeni sociali connessi alle dinamiche formative e sviluppare autonome riflessioni in merito; - è in grado di predisporre progetti di ricerca sociale e di collaborare nelle diverse fasi di realizzazione; - è in grado di comunicare in forma chiara e corretta usando diversi canali e registri comunicativi gli esiti di una ricerca sociale.

Contenuti

1. I paradigmi della ricerca sociale

2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa

3. La traduzione empirica della teoria

4. Inchiesta campionaria

5. Fonti statistiche ufficiali

6. Osservazione partecipante

7. Intervista qualitativa

8. Analisi monovariata

9. Analisi bivariata

Testi/Bibliografia

Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014

cap 1 (tutto), cap. 2 (tutto), cap. 3 (tutto), cap. 5 (tutto), cap. 6 (tutto), cap. 8 (tutto), cap. 10 (tutto), cap. 11 (tutto), cap. 13 (tutto eccetto par. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 9.1, 9.2, 11.1), cap. 14 (tutto eccetto par 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.1, 6.2, 6.3, 7.2, 7.3)

Metodi didattici

Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale. Durante il corso alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni pratiche e allo svolgimento di esercizi di analisi dei dati.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta a distanza. Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Di seguito le informazioni dettagliate sulla procedura d'esame a distanza e i contenuti della prova per la verifica dell'apprendimento (informazioni contenute anche nell'avviso presente sulla pagina docente).

 

Indicazioni sulla procedura per sostenere gli esami “a distanza”

I prossimi esami si svolgeranno attraverso la piattaforma EOL nelle aule virtuali presenti in Zoom.

Per poter svolgere l’esame lo studente dovrà:

1) iscriversi all’appello tramite Almaesami prima della chiusura delle iscrizioni, che avverranno una settimana prima dell’appello. Si invita gli studenti ad iscriversi all'appello al quale - realisticamente - pensano di presenziare, in modo da consentire l’attivazione corretta della procedura organizzativa.

2) Il giorno dell’esame accedere, tramite la piattaforma EOL, all’aula virtuale Zoom (in relazione al proprio turno d’esame, che verrà definito al termine delle iscrizioni per l’esame), utilizzando le proprie credenziali Unibo. E' quindi necessario munirsi di webcam e di microfono, che dovranno essere accesi durante tutta la prova d'esame.

3) Munirsi di documento valido per l’identificazione, che avverrà prima dell’ingresso nell’aula virtuale. Il compimento di questa procedura permetterà di accedere al test d’esame; in caso contrario non sarà possibile sostenere l’esame.

Indicazioni sui contenuti della prova d’esame

La prova d’esame sarà composta da 10 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata) e 4 domande aperte (con lunghezza di risposta limitata), di cui 2 esercizi di analisi. La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 60 minuti. Il punteggio finale dipenderà per metà dalle domande a risposta multipla e per metà dalle domande aperte/esercizi.

Le domande a risposta multipla appariranno sullo schermo una alla volta e, dopo aver dato la risposta, non sarà possibile tornare indietro per eventuali correzioni. Le domande aperte saranno invece visibili tutte insieme e potranno essere compilate anche non in sequenza. A scopo illustrativo, un estratto cartaceo del test d’esame è stato caricato sulla piattaforma IOL.

Altre indicazioni

Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici. E' invece possibile utilizzare la calcolatrice, dove per calcolatrice si intende un oggetto che svolga solo questa funzione (es. non è possibile utilizzare la calcolatrice presente nello smartphone). 

Nel caso in cui, durante la prova, cada la connessione ad internet, è possibile ricominciare la prova nel turno d'esame successivo. Se non ci sono più turni, si dovrà attendere l'appello successivo.

Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami entro la stessa giornata, e gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro due settimane dal giorno di pubblicazione.

Per gli studenti Erasmus

L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità precedentemente illustrate; la prova d’esame sarà però ridotta e consisterà in 10 domande a risposta multipla+2 domande aperte (di cui 1 esercizio di analisi), a cui rispondere entro un tempo massimo di 45 minuti. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Colloca