07855 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valentina Laviola
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Riguarda lo studio degli scavi archeologici, del patrimonio artistico e architettonico, dei reperti epigrafici e della cultura materiale della vasta area, dall'Atlantico alla Cina, su cui si è diffuso l'Islam, o che con esso interagisce o ha interagito, dalle origini all'età moderna, condotti secondo le metodologie e tecniche dell'archeologia e della storia dell'arte. Al termine del corso lo studente conosce le principali tematiche della cultura architettonica e artistica del mondo islamico, scelte secondo un approccio monografico supportato da una introduzione alle conoscenze di base della disciplina; ha preso conoscenza dei più importanti strumenti metodologici e di documentazione per lo svolgimento di una ricerca e per la contestualizzazione storica dei problemi;è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca iniziale utilizzando fonti documentarie diverse.

Contenuti

Il corso introduce alla diffusione dell’Islam, offrendo un inquadramento storico del periodo compreso tra il VII e il XIII secolo attraverso la presentazione dei principali siti archeologici e monumenti. Allo scopo di evidenziare le tradizioni culturali e le influenze che compongono il ricco mosaico islamico, si adotterà un approccio diacronico nel seguire alcuni filoni tematici quali planimetria e funzioni dell’architettura civile; modelli dell’architettura religiosa; materiali, temi e stili della decorazione architettonica; tradizioni regionali e innovazioni nelle produzioni ceramiche, metallistiche, tessili e vitree.

Il corso prevede una visita alla collezione islamica del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Gli studenti interessati possono svolgere attività pratiche laboratoriali in connessione con l'insegnamento consistenti in esercitazioni su materiali epigrafici e numismatici islamici. 

Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti

Appunti delle lezioni.

Ettinghausen Richard, Grabar Oleg, Jenkins-Madina Marilyn, The Art and Architecture of Islam 650-1250, Mapin Publishing/Yale University Press. Ahmedabad/New Haven-London 2001, pp. 1-73, 78-79. Dello stesso manuale pp. 83-98, 100-101 per chi approfondirà l'Occidente islamico; pp. 105-128 per chi approfondirà i territori iranici orientali. 

Ulteriori testi saranno assegnati in base all'argomento della tesina concordato con la docente.

Programma per non frequentanti

Ettinghausen Richard, Grabar Oleg, Jenkins-Madina Marilyn, The Art and Architecture of Islam 650-1250, Mapin Publishing/Yale University Press. Ahmedabad/New Haven-London 2001: come indicato per i frequentanti.

Scerrato Umberto, Grandi monumenti. Islam. Milano 1972, pp. 8-55.

Monneret de Villard Ugo, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade. Venezia-Roma 1968, pp. 1-298.

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono delle presentazioni ppt. Gli studenti sono stimolati a partecipare all’analisi delle piante di siti e monumenti e dei temi iconografici. Sono segnalati testi di approfondimento, conferenze e mostre pertinenti. Ulteriori strumenti di supporto didattico possono essere messi a disposizione di studenti con disabilità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

Una tesina scritta e un esame orale. La tesina (5000 parole più le figure) verterà su un tema di approfondimento concordato con la docente. Previo accordo, gli studenti potranno lavorare in gruppi. La tesina deve essere consegnata almeno una settimana prima dell’appello d’esame. Sarà valutata in base alla capacità di contestualizzare il tema scelto nel panorama dell’archeologia e arte islamica; alla capacità di sintesi e organizzazione degli argomenti; alla presenza di un opportuno corredo bibliografico e all'uso delle note; alla scelta di immagini puntuali corredate da didascalie.

L'esame orale verterà sugli argomenti previsti dal programma, a partire da un tema a scelta dello studente. Riceverà una valutazione molto buona o ottima (27-30) chi dimostrerà piena padronanza della materia, capacità di stabilire connessioni critiche tra gli argomenti con un'esposizione fluida e proprietà di linguaggio.

Riceverà una valutazione media (24-26) chi dimostrerà discreta conoscenza della materia penalizzata da un approccio mnemonico e da contestualizzazione imprecisa.

Riceverà una valutazione scarsa (18-23) chi dimostrerà una conoscenza frammentaria, di orientarsi in modo non soddisfacente nel contesto cronologico e geografico, adottando un linguaggio improprio.

Riceverà una valutazione insufficiente chi mancherà nel rispondere in modo pertinente alle domande, dimostrerà di ignorare i principi basilari dell’archeologia e dell’arte islamica, sarà incapace di collocare siti e monumenti nel tempo e nello spazio.

Studenti non frequentanti

Un esame orale sul programma assegnato secondo le modalità sopra descritte.

Gli studenti stranieri possono svolgere l'esame in inglese previo accordo con la docente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sono fornite piante dei siti e monumenti affrontati. Sono inoltre illustrate alcune risorse accessibili online (strumenti e archivi).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Laviola