07654 - BIOETICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Introduzione alla bioetica da una prospettiva filosofica. Analisi e confronto critico con gli argomenti fondamentali dell'etica applicata alle questioni di vita o morte. Individuazione degli argomenti morali maggiormente influenti nella discussione bioetica e conseguente acquisizione da parte degli studenti di consapevolezza e capacità di analisi critica sulle questioni centrali di rilevanza bioetica.

Contenuti

Bene collettivo e libertà individuale. Eugenetica, etica ambientale e intelligenza artificiale

I concetti di libertà individuale e bene collettivo sono sempre più al centro del dibattito bioetico e anche a livello internazionale snodo ineludibile nell’ambito della ricerca biotecnologica e biomedica. Alcuni autori considerano il richiamo alla dignità umana, all’autonomia e all’utile comune poco più che un appello retorico assai lontano da quegli interessi economici che in definitiva rimangono le motivazioni dominanti dell’agire.

Il Corso intende prendere sul serio invece questo appello, nella Prima Parte, attraverso un’analisi storica, teorica e pratica dedicata alla tensione fondamentale che si dà tra scienza e potere. Punto di partenza è il Secondo dopoguerra e la connessa riflessione filosofica che giocò un ruolo cruciale nel successivo dibattito morale sulla ricerca scientifica, le applicazioni tecnologiche e l’ambiguità della connessa idea di progresso.

Nella Seconda Parte, il Corso presterà particolare attenzione alle seguenti tematiche di rilevanza bioetica: eugenetica, etica ambientale, etica dell’intelligenza artificiale, poiché esse esibiscono più di altre la complessità, la rilevanza e l’ineludibilità della controversia sulla relazione tra scienza, potere e moralità.

Orario delle lezioni: Lunedì, Martedì, Mercoledì 17-19 Aula IV di via Zamboni, 38 oppure via TEAMS.

Inizio del corso: I Semestre - 21 settembre 2020.

Testi/Bibliografia

Testi d’esame (o parti) obbligatori sul tema generale del Corso:

Hans Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, Torino, Einaudi, 1997, capitoli I, II, III, IV, V.

Marina Lalatta Costerbosa, Scienza. Ambivalenze, insidie, prospettive, in Dimensioni del diritto, a cura di Alberto Andronico,Tommaso Greco, Fabio Macioce, Torino, Giappichelli, 2019, pp. 371-398.

Testi d’esame obbligatori sui temi specifici del Corso:

Serenella Iovino, Filosofie dell’ambiente. Natura, etica, società, Milano, Carocci, 2008.

Jürgen Habermas, Il futuro della natura umana. I rischi di una genetica liberale, Torino, Einaudi, 2010 (o edizioni precedenti).

David Lyon, La società sorvegliata, Milano, Feltrinelli, 2002 oppure Zygmunt Bauman e David Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Roma-Bari, Laterza, 2015.

Nathalie Weidenfeld e Julian Nida-Rümelin, Umanesimo digitale. Un'etica per l'epoca dell'Intelligenza Artificiale, Milano, FrancoAngeli, 2019 oppure Guglielmo Tamburrini, Etica delle macchine. Diemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020.

Il programma d'esame è identico per frequentanti e non-frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali e incontri di approfondimento a carattere interdisciplinare con studiosi esterni specialisti della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio della docente: 5.01 sede di Via Zamboni 38 oppure via TEAMS. L'esame non può essere sostenuto fuori dagli appelli d'esame stabiliti (di solito uno al mese).

La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.

Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

Voti:

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo.

Strumenti a supporto della didattica

http://www.governo.it/bioetica/ Žhttp://ec.europa.eu/research/biosociety/bioethics/bioethics_ethics http://bioethics.georgetown.edu/pcbe/ [http://www.governo.it/bioetica/%20%C3%82%C2%8Ehttp://ec.europa.eu/research/biosociety/bioethics/bioethics_ethics%20http://bioethics.georgetown.edu/pcbe/]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Lalatta Costerbosa

SDGs

Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.