07283 - PSICOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Costa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le interazioni uomo-ambiente, sia nella direzione di come le caratteristiche ambientali si riflettono sul comportamento, pensieri, emozioni e sia di come l'uomo tende a modificare l'ambiente nell'inurbamento, la progettazione architettonica, l'ergonomia applicata alla progettazione paesaggistica e residenziale; - conosce le tematiche della prossemica, dell'affollamento, del rumore, della salvaguardia dei territori comuni e dell'ambiente, della promozione della qualità di vita negli ambienti residenziali, di lavoro, educativi e di cura.

Contenuti

Il corso sarà al I semestre a partire dal 24 settembre per 13 lezioni (45 ore).

Perché studiare la psicologia ambientale.
Definizione di psicologia ambientale.
Metodi di ricerca in psicologia ambientale
Storia del rapporto uomo-natura: antropocentrismo, ecocentrismo, preservazionismo, ecologia.
Biofilia e biofobia
La valutazione della qualità di un ambiente per il benessere psicologico
Estetica del paesaggio
Psicologia della percezione relativa all'ambiente
Cognizione spaziale: orientamento, mappe cognitive, errori nelle mappe cognitive.
La deprivazione sensoriale.
Stress ambientale.
Il rumore: effetti sulla salute fisica e mentale, metodi di prevenzione.
Influenza del clima e degli agenti atmosferici sul comportamento.
Disastri naturali e tecnologici: effetti psicologici e metodi di riabilitazione psicologica.
Inquinamento e comportamento.
Prossemica, spazio personale, territorialità.
Densità abitativa, sovraffollamento e conseguente a livello della salute fisica e mentale.
Aspetti psicologici legati all'inurbamento.
Aspetti psicologici inerenti la progettazione architettonica. L'ergonomia applicata alla progettazione paesaggistica e residenziale. Possibili contrapposizioni fra design e fattori umani.
Psicologia degli ambienti di lavoro, di cura, di divertimento, di istruzione.
La promozione di comportamenti di salvaguardia ambientale. Modificazione del comportamento e degli atteggiamenti al fine di favorire la raccolta differenziata e di evitare vandalismo ambientale.

Una seconda parte del corso riguarderà l'ergonomia e il contributo della psicologia cognitiva alla progettazione e alla riduzione dei rischi ed errori.

Testi/Bibliografia

Bibliografia d'esame:

Costa, M. (2013). Psicologia ambientale ed architettonica. Milano: FrancoAngeli SECONDA EDIZIONE

Lidwell, W., Holden, K., Butler, J. (2010). Universal principles of design (revised and updated). Rockport Publishers; Second Edition


Appunti delle lezioni

Articoli o capitoli indicati espressamente durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali
Studio di casi
Esame di progetti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

FREQUENTANTI (consigliato, al termine delle lezioni) 
Prova scritta con 10 domande aperte su argomenti trattati durante il corso e sui contenuti dei due testi in bibliografia.  

NON FREQUENTANTI
Esame scritto od orale in base alla numerosità dei candidati, sugli argomenti trattati dai due testi indicati in bibliografia. 

Strumenti a supporto della didattica

Video, digital presenter

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Costa