07276 - INFORMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Alessandro Sebartoli (Modulo 1) Simone Romagnoli (Modulo 2) Giuseppe Cusimano (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività formativa, lo studente è in grado di: - creare e gestire file di dati; - scegliere e gestire i più diffusi applicativi (browser internet, word processor, ecc.) per scopi di ricerca e documentazione.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione di alcune tematiche di attuale importanza legate all'informatica e di fornire allo studente le conoscenze base necessarie all'utilizzo di un moderno personal computer dotato dei più diffusi applicativi di word processor e foglio elettronico. Successivaemente si affronteranno le basi di cronometria mentale con esempi pratici di programmazione di utilizzo del programma PyschoPy.

Parte fondamentale del corso sono le esercitazioni durante le quali lo studente, con l'ausilio del docente, può sperimentare le diverse attività didattiche presentate durante il corso. Le conoscenze da acquisire dovranno permettere allo studente di capire in maniera chiara cosa accade durante l'uso di alcuni strumenti informatici.
Programma del corso:
■Internet, WWW e servizi
■Uso del sistema operativo Windows
■Applicativi Word Processor
■Foglio elettronico
■Elementi teorici di cronometria
■Introduzione a PsychoPy
■Impostare un esperimento di cronometria in PsychoPy
■Esercitazioni in classe.

Requisito fondamentale per seguire le lezioni pratiche e teoriche e partecipare alla prova d'esame è l'attivazione dell'e-mail di ateneo (per informazioni e assistenza si prega di consultare il personale dell'Ufficio Informatico della Facoltà di Psicologia)

Testi/Bibliografia

appunti e esecitazioni rilasciati dal docente

Metodi didattici

Il corso sarà svolto sotto forma di lezioni in laboratorio. Durante le lezioni saranno incoraggiate domande di chiarificazione dei temi presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame e' svolto in aula informatica. Consiste nel rispondere a 10 domande a risposta multipla sull'argomento di Cronometria mentale e programmazione con Pyton + un elaborato Excel da riprodurre su traccia fornita dal docente.
Le due parti d'esame si svolgono nella stessa giornata. Ogni parte d'esame avra' la sua valutazione. La prova d'esame consente il raggiungimento di una idoneita' da 6 crediti.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno a disposizione i seguenti supporti didattici:

  • possibilità di scaricare le dispense online sul programma del corso da:
  • possibilità di prenotare, attraverso comunicazione tramite posta elettronica, sessioni di ricevimento con il docente

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/simone.romagnoli3/contenuti-utili/cfe7b40e

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Sebartoli

Consulta il sito web di Simone Romagnoli

Consulta il sito web di Giuseppe Cusimano