07229 - TEORIA DELLO SVILUPPO POLITICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Cartocci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e sa analizzare criticamente i principali strumenti concettuali e teorici per comprendere lo sviluppo politico. In particolare, lo studente è in grado di: analizzare e comprendere la complessità dei processi di democratizzazione; esaminare criticamente i problemi che ostacolano lo sviluppo economico e la piena democratizzazione di determinate aree socio-politiche.

Contenuti

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una cassetta degli attrezzi per decifrare la complessità dei processi di cambiamento politico sulla base delle interazioni complesse con le altre dimensioni (economica, culturale, istituzionale), a partire da una premessa antropologica: la varietà dei processi di conferimento di senso al mondo da parte degli esseri umani.

In vista di tali obiettivi formativi il corso si concentrerà sullo studio dello sviluppo politico europeo, concentrandosi sulla discussione della coppia concettuale Stato-Nazione, che consente di sviluppare molte implicazioni dei diversi percorsi di democratizzazione, fino ai processi di integrazione europea dell'inizio del XXI secolo.

 

 

Testi/Bibliografia

- R. Cartocci, Mappe del tesoro, Bologna, Il Mulino, 2007.

- R. Cartocci, "Political Culture", in International Encyclopedia of Political Science, Sage, 2011, vol. VI, pp. 1967-1979

- Cartocci, R. Dalla nazionalità alla cittadinanza: un tortuoso percorso tra i diritti, 2009, file pdf

- A.O. Hirschman, Exit, Voice, and the Fate of the German Democratic Republic: An Essay in Conceptual History, in “ World Politics”, Vol. 45, No. 2 (Jan., 1993), pp. 173-202

- K. Polanyi, L'economia come processo istituzionale, in K. Polanyi (a cura di) Traffici e mercati negli antichi imperi, Torino, Einaudi, 1978, pp. 297-331.

- S. Rokkan, Cities, States, and Nations: A Dimensional Model for the Study of Contrasts in Development, in S. Eisenstadt and S. Rokkan (eds), Building States and Nations, Beverly Hills, Sage, 1974, vol. I, pp.73-97 (file pdf)

- C. Tullio-Altan, Ethnos e civiltà. Identità etniche e valori democratici, Milano, Fel

trinelli, 1995, pp. 11-32, 41-55 e 59-77.

Metodi didattici

Descrizione degli strumenti concettuali rilevanti, con riferimenti bibliografici. Discussione in aula su specifici argomenti e presentazione di casi di particolare interesse, soprattutto se proposti dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale nel corso degli appelli ordinari d'esame. Per gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova scritta alla fine del corso. Laa valutazione di tale prova viene verbalizzata come voto finale solo su richiesta esplicita dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides preparate dal docente; materiale vario scaricabile liberamente o distribuito in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cartocci

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.