07103 - METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sara Giovagnoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le metodologie delle procedure di indagine scientifica; b) sa formulare e realizzare una ricerca scientifica; c) conosce e sa utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici.

Contenuti

  • Il corso si svolge nel II semestre (da Febbraio a Maggio) ed è rivolto agli studenti del II anno. Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

    Programma del corso:

    1. Il metodo sperimentale e la logica falsificazionista

    • Scienza: tra concezione dimostrativa e descrittiva
    • Popper e il razionalismo critico

    2. La misurazione in psicologia

    • Dai costrutti alle variabili
    • Misure quantitative e qualitative
    • Scale di misura

    3. Valutare la misura

    • Validità della misura
    • Attendibilità della misura

    4. Esperimenti/quasi esperimenti/non esperimenti

    • La correlazione e la relazione causa effetto
    • Metodi descrittivi e metodi sperimentali

    5. Il processo di ricerca

    • Ipotesi di ricerca
    • Pianificazione del disegno sperimentale
    • Raccolta dati
    • Analisi e interpretazione dei dati
    • Comunicazione dei risultati

    6. L'etica nella ricerca

    • Codice etico e implicazioni

    7. Tecniche di campionamento

    • Campionamento probabilistico/non probabilistico
    • Campionamento casuale semplice
    • Campionamento stratificato
    • Campionamento a grappoli
    • Campionamento a stadi

    8. Validità della ricerca

    • Validità Interna
    • Validità Esterna
    • Validità di contenuto
    • Validità di costrutto
    • Validità statistica
    • Validità Ecologica

    9. Il controllo degli effetti di disturbo nella ricerca

    • Effetti di disturbo
    • Strategie di controllo

    10. Disegni di ricerca

    • Disegni a gruppi indipendenti
    • Disegni a misure ripetute
    • Disegni fattoriali

    11. Tecniche statistiche avanzate

    • Analisi fattoriale
    • Meta-analisi
    • Analisi Discriminante e curve ROC
  • Testi/Bibliografia

    Pedon A., Gnisci A. (2016) Metodologia della Ricerca Psicologica. Il Mulino, Bologna

    (Opzionale) Howitt D. Cramer D. (2014) Introduzione alla Statistica per Psicologia (a cura di Bolzani, Benassi, Rossi). Pearson, Milano-Torino.

    Metodi didattici

    Lezioni online erogate sulla piattaforma Teams

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

    - conoscenza approfondita delle metodologie e delle procedure di indagine scientifica;

    -conoscenza approfondita dei concetti  di attendibilità e validità della misura e della ricerca;

    - capacità di progettazione e realizzazione di una ricerca scientifica;

    - conoscenza critica e capacità di utilizzo degli strumenti di misura psicologici trattati a lezione.

    A causa della situazione di emergenza attuale, fino a nuove disposizioni, la modalità di esame per l'A.A. 2019-20 è modificata come segue:

    l'esame viene svolto in modalità orale e online mediante piattaforma Teams.

    Durante l'esame orale verrà verificata l'acquisizione degli obiettivi del corso e dei contenuti appresi. Tutti gli argomenti del corso potranno essere oggetto d'esame e avranno tutti lo stesso peso. Per assegnare il voto il cui massimo è 30 con lode, si valuteranno la completezza delle risposte, la capacità di ragionamento sui contenuti appresi e la chiarezza dell'esposizione. Per ogni domanda ad ognuno di questi aspetti verrà assegnato un voto il cui massimo è 30 e lode. Il voto complessivo verrà assegnato come media fra i diversi aspetti valutati in ogni domanda.

    Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

    Durante la prova sono ammessi ausili e supporti per gli studenti con certificazione DSA e per gli studenti con disabilità.

    Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema al docente via e-mail. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

    Strumenti a supporto della didattica

    Le lezioni online sono effettuate su piattaforma Teams e sono supportate da materiali disponibili su iol.unibo.it:

    articoli scientifici e materiale messo a disposizione dal docente.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Sara Giovagnoli

    SDGs

    Salute e benessere

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.