- Docente: Annalisa Bosco
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Annalisa Bosco (Modulo 1) Stefano Bastianini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale; b) possiede nozioni generali di neurobiologia; c) conosce l'organizzazione dei sistemi sensoriali e motori; d) è in grado di analizzare i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.
Contenuti
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale, con particolare riferimento alle conoscenze riguardanti il substrato nervoso e i meccanismi funzionali che guidano il comportamento.
Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Al fine di comprendere meglio i meccanismi alla base di tali funzioni verranno fornite innanzitutto nozioni generali di neurobiologia, trattando poi aspetti della fisiologia della membrana neuronale e della comunicazione interneuronale. Verrà quindi illustrata l'organizzazione dei sistemi sensoriali e dei sistemi motori. Infine si esamineranno i sistemi che controllano le funzioni viscerali, l'omeostasi, i ritmi sonno-veglia e le emozioni.
Programma
Introduzione alle Neuroscienze
La Membrana del Neurone a Riposo:
- Le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo
Il Potenziale d'Azione:
- Le proprietà del potenziale d'azione
- La conduzione del potenziale d'azione
La Trasmissione Sinaptica:
- I tipi di sinapsi
- I principi della trasmissione sinaptica
Basi chimiche del comportamento:
- Neurotrasmettitori
Anatomia del sistema nervoso:
- Neuroni e genetica
- Cellule gliali
- Encefalo
- Strutture sub-encefaliche
- Midollo spinale
- Il sistema nervoso periferico
Il Sistema Visivo:
- Le proprietà della luce e la struttura dell'occhio
- Formazione dell'immagine attraverso l'occhio
- La fototrasduzione
- Le proiezioni retiniche
- Il nucleo genicolato laterale
- L'anatomia e fisiologia della corteccia striata
- Le cortecce extra-striate
Il Sistema Uditivo:
- Il suono e la struttura del sistema uditivo
- L'orecchio interno
- I processi uditivi centrali
- La codifica dell'intensità e della frequenza del suono
- I meccanismi di localizzazione del suono
- La corteccia uditiva
Equilibrio e sistema vestibolare
Olfatto e gusto
Il Sistema Somatosensoriale:
- Sensibilità tattile e propriocettiva
- Sensibilità termica e dolorifica
Il Controllo Cerebrale del Movimento:
- I muscoli: meccanismo eccitazione-contrazione
- Controllo del movimento a livello del midollo spinale
- L'inizio del movimento da parte della corteccia motoria primaria
- La pianificazione del movimento da parte della corteccia frontale
Sistema nervoso autonomo
Il Controllo ormonale del comportamento:
- Sistema endocrino e ormoni
- Ipotalamo e ipofisi
- Gonadi
- Comportamento riproduttivo
- Cervello maschile e cervello femminile
Il Controllo Omeostatico:
- Regolazione dell’alimentazione
- Regolazione dei liquidi corporei
Ritmi biologici e sonno:
- ciclo sonno-veglia
Memoria ed apprendimento:
- Tipi di memoria ed apprendimento
- I meccanismi nervosi della memoria
Emozioni:
- Circuiti neurali delle emozioni
- Risposte allo stress.
Il corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.
Testi/Bibliografia
Fondamenti anatomofisiologici della attivita’ psichica - A cura di Angelo Maravita, Poletto Editore
In alternativa:
- Il cervello e la mente - Watson NV, Breedlove SM,
Zanichelli, 1 Ed, 2014- Purves, Augustine et al. - Neuroscienze - Zanichelli, 4 Ed, 2013
- M.F. Bear, B.W. Connors e M.A. Paradiso - Neuroscienze: Esplorando il Cervello - Masson - Terza Ed., 2007
- Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM et al. - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana, Quarta Ed. 2015
Metodi didattici
Le lezioni saranno basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti e dalle studentesse.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
N.B. Dal primo appello della sessione estiva 2019, sia gli studenti degli anni precedenti che quelli in corso dovranno sostenere l'esame preparandosi sul programma attuale 2018-2019.
La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte di studenti e studentesse le conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.
La prova d'esame è svolta in forma scritta e conterrà 5 domande a risposta aperta cui rispondere in 1 ora; è prevista una valutazione in trentesimi. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Ogni domanda e' strutturata in sotto-domande. Se si risponde a tutte le sotto-domande in modo corretto e con linguaggio appropriato si otterra’ un massimo punteggio di 6 (6,25 in caso di risposta eccellente) per ciascuna domanda. Il voto finale sara’ la somma dei punteggi delle 5 domande del compito.
Per il sostenimento dell’esame non sono necessari strumenti di ausilio (calcolatrice o vocabolario).
Sono previste 2 prove parziali a meta' e alla fine del corso riservate agli studenti iscritti al primo anno. Per superare l'esame, bisogna avere la sufficienza in entrambe le prove.
E' necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami aperta fino a 2 giorni lavorativi prima dell'appello.
Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacita' di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point. Le immagini sono tratte principalmente dai testi consigliati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Bosco
Consulta il sito web di Stefano Bastianini