06504 - METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anna Rita Addessi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e sa esplorare le qualità sonore dell'ambiente, della propria voce, degli oggetti e degli strumenti; sa inventare e improvvisare semplici sequenze musicali; - conosce differenti repertori musicali e sa utilizzare alcuni strumenti di base di interpretazione e di analisi auditiva di brani musicali; - conosce e sa utilizzare criticamente alcuni elementi della propria autobiografia musicale; possiede ed è consapevole delle proprie abilità comunicative di tipo sonoro; - conosce in modo approfondito gli elementi principali dello sviluppo psicologico musicale dei bambini 0-10 anni; - conosce alcuni elementi sociologici di diffusione e consumo della musica nella fascia di età 0-10 anni; - conosce e sa utilizzare in contesto didattico alcune tecniche di osservazione delle condotte sonoro-musicali dei bambini; conosce e sa utilizzare alcuni strumenti professionali per interagire musicalmente con il/i bambino/i, sostenere, rafforzare e promuovere la loro musicalità; - conosce e sa utilizzare una o più proposte metodologiche per progettare percorsi di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, in continuità e in progressione con la scuola dell'infanzia e con la scuola media; - e' in grado di compiere valutazioni e verifiche del proprio operato nell'ambito dell'educazione al suono e alla musica e di documentarlo; - e' in grado di rielaborare in stile sperimentale i contenuti e le metodologie acquisiti; conosce e sa utilizzare alcuni strumenti di ricerca nel campo dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; - conosce alcune realtà formali e informali di educazione al sonoro presenti sul territorio, regionale e nazionale; sa mettersi in relazione con enti, agenzie sul territorio e altre figure professionali esperte di musica, interne o esterne ai servizi. Conosce alcuni strumenti, enti e agenzie di formazione e aggiornamento per l'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Contenuti

Il corso intende fornire alcuni strumenti teorici e metodologici per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Gli studenti saranno guidati a riflettere criticamente sui propri saperi musicali e sul proprio ruolo professionale nell'ambito dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, ad acquisire alcune conoscenze sullo sviluppo musicale del bambino e sulle tecnologie musicali creative, e a conoscere e saper utilizzare alcune proposte metodologiche per l’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Al raggiungimento di tali competenze (conoscenze e abilità) contribuiscono sia il corso sia la partecipazione al Laboratorio di musica. 

Argomenti del corso:

1. Il profilo professionale dell'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria nell'educazione musicale: competenze di base, tecnico-professionale, trasversali.

2. Le rappresentazioni sociali della musica degli insegnanti.

3. Le competenze di base: saper capire, saper produrre, saper percepire.

4. Lo sviluppo musicale del bambino 0-10.

5. La piattaforma MIROR per la creatività musicale e motoria dei bambini.

6. Proposte metodologiche per l'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

7. Analisi delle "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". 

 

IL LABORATORIO DI METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE

Il laboratorio, collegato all'insegnamento, sarà di 8 ore e avrà lo scopo di proporre agli studenti  attività pratiche di produzione musicale, coinvolgenti il corpo, la voce, gli oggetti e lo strumentario didattico musicale. Le attività che verranno proposte sono pensate in funzione dei contesti didattici concreti di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Le attività del laboratorio sono parte integrante dell'insegnamento e dei contenuti trattati durante il corso.

Ogni studente deve frequentare 1 laboratorio di 8 ore e svolgere le attività a casa (17 ore) sulla base delle indicazioni ricevute dal conduttore del laboratorio. Al termine del laboratorio dovrà essere consegnato un elaborato. La mancata consegna dell'elaborato comporterà il non riconoscimento del laboratorio, che dovrà quindi essere frequentato nuovamente.

INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE E ISCRIZIONE:

Gli studenti possono iscriversi ad un laboratorio tramite AlmaEsami.

Il laboratorio è in presenza. 

Gli studenti che non riescono a frequentare il laboratorio nel primo semestre, avranno a disposizione un laboratorio di recupero che verrà organizzato nel mese di giugno/luglio.

Per segnalare sovrapposizioni di orari e attività con gli orari dei laboratori, gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria didattica.

Regolamento de laboratori: per tutte le altre informazioni sui laboratori si rinvia al Regolamento dei laboratori: https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/laboratori

Testi/Bibliografia

Bibliografia frequentanti:

*- Addessi A.R. (a cura di) (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale, UTET Università, Torino (Parte I, Capitoli 1, 3, 4, 5; Parte II e Parte III: da consultare per la preparazione della proposta didattica).

- Addessi A.R. (2010). Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.(pdf)

Addessi, A.R. (a cura di)(2015). La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi. Proposte didattiche con la piattaforma MIROR. Bologna: Bononia University Press. Capitoli 1, 2 e 5.

- Frapat M. (1994). L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo. 

- MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo distruzione, p. 20 e pp. 58-59.

- Materiali condivisi su "Risorse Didattiche su Virtuale".

Per poter essere ammessi all'esame come frequentante è suggerito essere stati presenti per almeno 40 ore su 48. In caso contrario, si suggerisce di concordare attività integrative con il docente.

 

Bibliografia non frequentanti:

*- Addessi A.R., a cura di, (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale, UTET Università, Torino (Parte I, tutti i capitoli; Parte II e Parte III: da consultare per la preparazione della proposta didattica).

- Addessi A.R. (2010). Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.(pdf)

- Addessi, A.R. (a cura di)(2015).La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi. Proposte didattiche con la piattaforma MIROR. Bologna: Bononia University Press. Capitoli 1, 2 e 5.

- Frapat M. (1994). L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo.

- MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo distruzione, p. 20 e pp. 58-59.

 

Un testo a scelta fra i seguenti:

- Addessi, A.R., Anelli, F., Maffioli, M. (2018). "La creatività motoria dei bambini in ambienti musicali 'riflessivi'. Uno studio sperimentale con il test Thinking Creatively in Action and Movement (TCAM) e la Laban Movement Analysis", Danza e ricerca, n. 10, pp. 273-302 (accesso libero: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/8661/8721).

- Addessi A.R. (1999). “Prospettive psicologiche sulle scritture musicali spontanee”, in F. Ferrari (cur.), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino, pp. 91-118.

- Anceschi Alessandra (2007). Ludus in musica. Carocci Faber, Roma.

- Baroni M. (1997 ). Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola, EDT, Torino. 

- Mazzoli F. (2001). C'era una volta un re, un mi, un fa... Nuovi ambienti per l'apprendimento musicale, EDT, Torino.

 

Per gli studenti Erasmus:

Il programma e la bibliografia sono gli stessi. Alcuni testi sono disponibili anche in inglese su richiesta degli studenti. Gli studenti Erasmus possono prendere contatto con la docente del corso durante gli orari di ricevimento o a lezione per avere maggiori informazioni.

 

Bibliografia per gli studenti con CFU riconosciuti da carriere pregresse:

Tutti gli studenti devono frequentare il Laboratorio di Metodologia dell'Educazione musicale (1 credito).

Per i CFU da recuperare, il programma d'esame è il seguente:

 1. Per gli studenti che hanno già svolto l'esame di Educazione al Sonoro del corso di laurea in ESI: 

Addessi A.R., a cura di, (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale, UTET, Torino (Parte I: Capitoli 1, 4, 5; Parte II e Parte III: da consultare per la preparazione della proposta didattica).

Addessi, A.R. (a cura di)(2015). La piattaforma MIROR. Proposte didattiche per la creatività musicale e motoria in ambienti riflessivi. Bologna: Bononia University Press: Capitoli 2 e 5.

Frapat M. (1994). L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo.

MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo distruzione, p. 20 e pp. 58-59.

 

2. Per tutti gli altri studenti:

Addessi A.R., (a cura di) (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale, UTET, Torino (Parte I, tutti i capitoli; Parte II e Parte III: da consultare per la preparazione della proposta didattica).

Addessi, A.R. (a cura di)(2015). La piattaforma MIROR. Proposte didattiche per la creatività musicale e motoria in ambienti riflessivi. Bologna, Bononia University Press, Capitoli 1, 2 e 5.

Frapat M. (1994). L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo.

- MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo distruzione, p. 20 e pp. 58-59.

 

Metodi didattici

Per gli studenti frequentanti: la videoanalisi, e quindi l'osservazione delle esperienze musicali dei bambini, dell'interazione musicale dell'insegnante con i bambini e di esempi concreti di educazione musicale di base, rappresenta lo strumento metodologico privilegiato durante il corso.

Attività pratiche musicali (di ascolto, di produzione con voce, movimento, corpo), saranno svolte nel laboratorio di musica e saranno inserite anche nelle lezioni del corso.

E-Learning con attività di autovalutazione e analisi critica di testi di didattica musicale.

Lezioni frontali con supporto di slides e video, analisi e discussioni in grande gruppo, lavori di gruppo.

Per tutti gli studenti: La partecipazione al Laboratorio di Musica permetterà agli studenti di sperimentare pratiche di ascolto e di produzione musicale, secondo una prospettiva pedagogica di educazione musicale di base e di didattica attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un questionario e in una proposta didattica scritta.

- Il questionario comprenderà domande a risposta vero/falso, multipla e semistrutturate che riguarderanno l’intero programma di studio con riferimento ai testi indicati in bibliografia. Per lo svolgimento del questionario gli studenti avranno a disposizione 70 minuti.

- Proposta didattica: Gli studenti dovranno  consegnare in sede di esame una proposta didattica (min. 3/4-max.15 pagine), utilizzando una delle Schede contenute nel capitolo 5 del Manuale di Metodologia dell'educazione musicale. La proposta didattica può essere elaborata sia individualmente, sia in coppia, sia per piccoli gruppi (3-max5 studenti per gruppo). Nel caso di lavoro in coppia o in piccolo gruppo, ciascuno studente deve consegnare in sede di esame una copia della tesina, che deve riportare sulla copertina il nome di tutti i componenti del gruppo. Nel caso che si voglia ripetere l'esame, la tesina deve essere riconsegnata sia che sia la stessa sia che si voglia produrre una nuova tesina.

Modalità dell'esame: il questionario dell'esame viene svolto sulla piattaforma EOL (eol.unibo.it). Sulla stessa piattaforma sarà possibile caricare il file con la proposta didattica. Gli esami saranno svolti in aule informatiche con i computer dell'Università. 

Valutazione del Laboratorio: la partecipazione alle 8 ore del laboratorio, basato su attività pratiche di ascolto e di produzione musicale, e lo svolgimento delle attività di studio a casa (17 ore), dà diritto ad 1/30 punto. Al raggiungimento delle competenze previste per questo insegnamento contribuiscono sia il corso sia il laboratorio quindi l'esame deve essere svolto dopo aver frequentato il laboratorio.

La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi. Il voto finale sarà dato dalla somma dei seguenti punteggi, per un totale di 31 punti (corrispondente a 30 con lode), così suddivisi:

  • QUESTIONARIO: fino a 25/30 (domande da 0,5, da 1 e da 2 punti)
  • PROPOSTA DIDATTICA: fino a 5/30
  • LABORATORIO di MUSICA: fino a 1/30

Risultati: gli esiti dell'esame sono pubblicati su Almaesami entro 15 giorni dalla data dell'esame. Gli studenti hanno tre giorni di tempo per rifiutare il voto. Dal 5° giorno il docente potrà verbalizzare gli esiti che sono stati accettati e gli esiti che non sono stati rifiutati.

Dopo l'esame, gli studenti possono visionare la propria prova durante l'orario di ricevimento del docente.

Nel caso che lo studente decida di ripetere l'esame, l'esame dovrà essere svolto integralmente e la tesina dovrà essere consegnata nuovamente (è facoltà dello studente consegnare la stessa o un'altra tesina).

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoregistratore, videoproiettore, PC, registratore e lettore cd, piattaforma di e-Learning dell'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Addessi