04762 - ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanni Poletti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze sufficienti per comprendere la complessità e l'articolazione di un progetto di architettura in ambito museografico. Lo studente acquisisce, altresì, le conoscenze di base nell’ambito disciplinare della museografia apprendendo la capacità di prefigurare schemi metaprogettuali, metodiche e soluzioni finalizzate al progetto. Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente può quindi utilizzare il progetto di architettura come una metodologia finalizzata allo studio, all'analisi e alla presentazione del processo ideativo del progetto museografico ed allestitivo ed è in grado di definirne lo sviluppo complessivo.

Contenuti

“Raccogliere”, “conservare” e “tramandare” sono gli archetipi ed i fondamenti antropologici del collezionismo e quindi della musealità in senso lato.

L'acquisizione delle principali esperienze storiche nel campo dello specifico disciplinare diviene la condizione propedeutica alla formulazione di una conoscenza coerente.

Col termine “allestimento” si individua un preciso ambito progettuale peculiare dell’architetto. Si tratta, in realtà, di un ambito in sé assai vasto che coinvolge molteplici discipline: alcune legate alla storia, come la conservazione o l’archeologia, altre alla comunicazione come la grafica o la semiotica, altre a campi più tecnologici come l’illuminotecnica o l’industrial design, altre ancora ad ambiti commerciali come il marketing o la merceologia.

Il corso si propone di indagare questo ambito progettuale considerandolo nella sua accezione di “luogo” di relazione fra gli oggetti/soggetti, superando la rigida classificazione dei “prodotti” da esporre o la convenzionale distinzione fra contenitore e contenuto.

Testi/Bibliografia

M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Bruno Mondadori, Milano 2011

L. Basso Peressut, Il museo moderno: architettura e museografia da Auguste Perret a Louis Kahn, Edizioni Lybra Immagine, Milano 2005

L. Basso Peressut, 73 musei, Edizioni Lybra Immagine, Milano 2007

L. Basso Peressut, I luoghi del museo. Tipo e forma fra tradizione e innovazione, Editori Riuniti, Roma 1985

F. Minissi, Il museo negli anni ’80, Edizioni Kappa, Roma 1983

A. Huber, Il museo italiano: la trasformazione di spazi storici in spazi espositivi. Attualità dell'esperienza museografica degli anni '50, Edizioni Lybra Immagine, Milano 2005

F. Antinucci, Comunicare nel museo, Laterza, Roma-Bari, 2006

 

K. Pomian, Dalle sacre reliquie all’arte moderna. Venezia-Chicago dal XIII al XX secolo, Il Saggiatore, Milano 2004

E. Hooper-Greenhill, Musei e formazione del sapere, Il Saggiatore, Milano 2005

 

M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Rizzoli, Milano 2011

M. V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci, Roma 2005

Arrigo Rudi. Architettura, restauro e allestimento, a cura di V. Pastor, S. Los e U. Tubini, Marsilio, Venezia 2011

 

Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, a cura di S. Polano, Edizioni Lybra Immagine, Milano, 1988

A. C. Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Il Saggiatore, Milano 2007

Metodi didattici

La didattica del corso è strutturata secondo un “percorso” di avvicinamento alla disciplina reso possibile da un sintetico quadro di riferimento bibliografico, approfondito ed arricchito, durante il corso, da un programma articolato di lezioni ex cathedra e da una esperienza progettuale. Nelle lezioni saranno analizzati i temi fondamentali della disciplina a partire anche da alcune parole "chiave" quali MEMORIA, IMMAGINAZIONE, IDEAZIONE, PROGETTO, ESECUZIONE e svolte analisi comparative su casi esemplari in riferimento al tema dell'esercitazione progettuale. Durante le lezioni si farà regolarmente ricorso a videoproiezioni. In particolare, le lezioni saranno impostate in maniera seminariale, in modo da favorire il personale contributo critico degli studenti; contestualmente sarà verificato lo stato di progressione del progetto.

Il lavoro progettuale dei singoli studenti guiderà la struttura seminariale delle lezioni. Verranno discusse collettivamente problematiche, riferimenti, ipotesi, ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno chiamati a svolgere un'esperienza progettuale simulando la “musealizzazione” permanente dell’opera MEMORIA ARCHITETTONICA (1984-1985) del M° Pino Castagna (1932-2017) presso il complesso della Rocca Malatestiana di Cesena o in un altro luogo del centro storico della città che i singoli studenti avranno valutato sufficientemente significativo.

Il progetto si fonderà sulla realizzazione di uno "storytelling" relativo al percorso narrativo e alle relazioni complesse che s'instaurano fra la scultura e lo spazio. Il progetto verrà condotto avvalendosi degli strumenti del disegno d'architettura tenendo conto delle tecniche grafiche più appropriate al tema. I materiali grafici e analitici necessari alla redazione del progetto, nonché una bibliografia specifica, verranno forniti durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sulla piattaforma iol.unibo.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione dell'esercitazione progettuale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata minima di 30 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova orale consiste in: una revisione dell'esercitazione progettuale durante la quale il docente informa l’allievo sui criteri di correzione, ricevendo eventuali precisazioni dell’allievo medesimo; un approfondimento orale volto ad accertare le conoscenze e le capacità generali acquisite applicate ad una discussione critica del progetto.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

La valutazione della prova d'esame verrà determinata sulla base dei seguenti criteri a cui si assegneranno rispettivamente fino ad un massimo di 6/30 ciascuno:

  1. qualità degli elaborati presentati;
  2. qualità dell'impianto architettonico proposto;
  3. efficacia ed espressività della proposta;
  4. qualità dei dettagli esecutivi;
  5. congruenza con gli aspetti teorici e bibliografici del corso.

Esercitazione progettuale

“Musealizzazione” permanente dell’opera MEMORIA ARCHITETTONICA (1984-1985) del M° Pino Castagna (1932-2017) presso il complesso della Rocca Malatestiana di Cesena o in un altro luogo del centro storico della città che i singoli studenti avranno valutato sufficientemente significativo.

Elaborati progettuali

Gli elaborati saranno redatti in formato A5 in un taccuino contenete - in forma di "storytelling" - l'intero percorso progettuale (MOLESKINE Taccuino Classic cm 13x21 - copertina rigida - carta 70 gr/mq avorio o altro similare) utilizzando le tecniche manuali e/o digitali del disegno (appunti, riflessioni, schizzi, citazioni, collage, foto-inserimenti, ecc.).

CD o DVD – I files relativi alla scansione digitale del taccuino saranno salvati su supporto digitale – CD o DVD – consegnati all’atto della discussione d’esame.

Saranno organizzate visite a musei, a mostre temporanee d’arte e ad aziende operanti nell'ambito disciplinare.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno con l'impiego di materiale grafico e fotografico presentato in formato Power Point; il docente, utilizzando la videocamera in dotazione alle aule, proporrà brevi sessioni di disegno e rappresentazione grafica a supporto delle problematiche affrontate.

Il materiale didattico necessario allo svolgimento dell'esercitazione progettuale è reperibile dagli studenti sulla piattaforma iol.unibo in formato digitale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Poletti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.