04521 - FINANZA AZIENDALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pierpaolo Pattitoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per analizzare le decisioni finanziarie assunte dalle imprese nelle diverse fasi del loro ciclo di vita. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) selezionare gli investimenti che un'impresa dovrebbe intraprendere; (b) calcolare il costo del capitale aziendale; (c) individuare le diverse fonti di finanziamento a disposizione delle imprese.

Contenuti

Modulo I

  • Il ruolo della funzione finanziaria nell'economia delle imprese
  • Massimizzazione del valore azionario come obiettivo dell'impresa
  • Analisi finanziaria e pianificazione finanziaria
  • Principi di matematica finanziaria
  • Valutazione di obbligazioni e di azioni
  • Metodi di valutazione degli investimenti
  • Relazione rischio – rendimento

Modulo II

  • Stima del costo opportunità del capitale attraverso il Capital Asset Pricing Model
  • Le decisioni di finanziamento
  • Finanziamento tramite capitale di rischio: il venture capital e la quotazione in borsa
  • Gli aumenti di capitale
  • La politica dei dividendi

Testi/Bibliografia

  • Dispense e appunti di lezione. Le dispense saranno disponibili sulla piattaforma “virtuale.unibo.it”.
  • Libro di testo: R. Brealey, S. Myers, F. Allen, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, McGraw Hill Libri Italia, 2020. Capitoli 1-3, 5-10, 12-19 (ISBN: 8838695717 · 9788838695711). Dato che la frequenza non è obbligatoria, non esiste alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
  • Modulo I: Capitoli 1-3 e 5-8
  • Modulo II: Capitoli 9-10 e 12-19
  • Qualche suggerimento per gli esercizi: E. Bajo, M. Barbi, S. Sandri, Esercizi di Finanza Aziendale, Apogeo, 2017

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente approfondito durante le ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni (4 per ciascun modulo) e dalla presentazione di case study aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto.

  • L'esame parziale (il primo fissato solitamente tra fine Ottobre/inizio Novembre, il secondo nel mese di Gennaio) è costituito da 16 multiple choice (32 punti). La durata dell’esame parziale è pari a 40 minuti. E' possibile accedere al secondo parziale, fissato nel mese di Gennaio, con un punteggio minimo pari a 14.

  • L'esame totale è costituito da 32 Multiple Choice, 16 Multiple Choice per ogni modulo. La durata dell'esame totale è pari a 80 minuti. Il peso del voto ottenuto in ciascun modulo è pari a 50%.

  • Sia per l'esame parziale sia per quello totale, la risposta corretta a ogni Multiple Choice attribuisce 2 punti. Non esiste alcuna penalità per la risposta non corretta ed esiste solo una risposta corretta.

  • Gli studenti possono avvalersi dell'ausilio di appunti o libri.

  • L’insegnamento sarà svolto nel primo semestre. Saranno previsti due appelli durante la sessione invernale (Gennaio - Febbraio) e uno nella sessione di Settembre. Si precisa che la data del secondo parziale coincide con la data del primo appello totale. Un appello in contro-sessione sarà fissato nella seconda metà di Luglio nel caso in cui almeno uno studente lo richieda.

  • Griglia di graduazione del voto:
    - Voto minimo 18; voto massimo 30L.
    - 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso.
    - 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati; capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate.
    - 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso; buone capacità di analisi e di critica.
    - 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso; capacità di analisi critica e di collegamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, fogli di calcolo, tablet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierpaolo Pattitoni