04521 - FINANZA AZIENDALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo del corso è lo sviluppo delle conoscenze teoriche ed applicative che permettono di analizzare la gestione finanziaria di un'impresa, ovvero le decisioni di finanziamento, di investimento e di struttura finanziaria che ne ottimizzano la gestione.

Contenuti

Il corso inizia presentando quello che si ritiene essere l'obiettivo del management di un'impresa: la massimizzazione del valore del capitale azionario (“il valore per gli azionisti”).

Per dare concretezza al principio viene immediatamente presentata la tecnica fondamentale della finanza aziendale: il calcolo del valore attuale netto di un investimento. Per capire queste argomentazioni è necessario che gli studenti abbiano dimestichezza con i principi fondamentali della Matematica Finanziaria.

Le lezioni sull'analisi di bilancio e la pianificazione finanziaria hanno lo scopo di fornire agli studenti un linguaggio e una base tecnica comune. I collegamenti con i corsi di natura ragionieristica sono evidenti.

Il corso comprende le decisioni di investimento dal capitolo 1 al 10 del libro di testo, l'efficienza informativa dei mercati finanziari, le scelte di struttura finanziaria e l'interazione tra decisione di investimento e finanziamento dal capitolo 13 al 15

Testi/Bibliografia

R. Brealey, S. Myers, F. Allen, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, Settima Edizione, McGraw Hill Libri Italia, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame scritto. Lo scritto è diviso in due parti.

La prima (15 punti) è formata da due esercizi. La seconda (15 punti) da multiple choices. Ad ogni domanda corrisponde una sola risposta giusta. Le risposte sbagliate e mancanti valgono zero.

ATTENZIONE: al fine di superare l'esame è comunque necessario rispondere correttamente ad almeno 5 multiple choice e svolgere, commentati, entrambi gli esercizi proposti.

Non raggiungerà la sufficienza chi svolgerà meno di cinque multiple choicecorrette, a prescindere dagli esercizi che in tal caso non verranno corretti, e chi svolgerà solo un esercizio, a prescindere da come svolgerà le multiple choice che in tal caso non verranno corrette, o chi non commenterà gli esercizi svolti.

Durante l'esame è consentito l'uso di calcolatrici finanziarie. Non è possibile utilizzare altro materiale non concordato. La violazione di tali norme provocherà l'allontanamento dall'aula e la cessazione dell'esame.

Per sostenere l'esame scritto è assolutamente necessario iscriversi in una lista on line (AlmaEsami) o qualora non possibile comunicarlo formalmente al docente.

Chi non si iscrive non sarà ammesso a sostenere la prova.

Chi decide di non presentarsi deve cancellarsi dalla lista o comunicarlo al docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, materiale integrativo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Carlo Francesco Della Bina