03893 - MICROBIOLOGIA MEDICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giorgio Gallinella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze sulle diverse specie di microrganismi e virus nella loro interazione con l'uomo e nella loro capacità di causare patologie. Inoltre, lo studente acquisisce competenze teoriche e pratiche relativamente alle tecniche diagnostiche di laboratorio (virologiche, batteriologiche e sierologiche) utili ad una diagnosi di infezione, alle tecniche di identificazione molecolare e alle tecniche di valutazione di sensibilità ai farmaci. In particolare, lo studente: - conosce i principali agenti eziologici di processi infettivi nell'uomo e le caratteristiche dei meccanismi patologici che possono provocare; - conosce l'approccio metodologico alla diagnosi microbiologica delle malattie d'infezione; - è in grado di applicare tecniche diagnostiche convenzionali e molecolari in microbiologia per la diagnosi delle infezioni; - è in grado di valutare in modo critico i risultati ottenuti mediante tecniche di indagine di laboratorio.

Contenuti

Batteri

Azione patogena dei batteri: caratteristiche genetiche e patogenicità batterica.

Batteri di interesse medico: bacilli, stafilococchi, streptococchi, clostridi, corinebatteri, micobatteri, neisserie, enterobatteri, vibrio, spirochete, clamidie.

Diagnosi di infezione batterica: isolamento e identificazione dei batteri patogeni, determinazione della sensibilità ai farmaci antibatterici.

Virus

Azione patogena dei virus: caratteristiche genetiche e strutturali dei virus, interazione virus-cellula;

Famiglie di virus di interesse medico: Herpesviridae, Adenoviridae, Papillomaviridae, Polyomaviridae, Parvoviridae, Hepadnaviridae, Retroviridae, Picornaviridae, Flaviviridae, Alphaviridae, Ortomyxoviridae, Paramyxoviridae, Reoviridae.

Diagnosi di infezione virale: isolamento e titolazione dei virus; tecniche molecolari per la ricerca e identificazione diretta dei virus; diagnosi immunologica di infezione e reazioni sierologiche.

Microrganismi eucarioti

Azione patogena dei principali microrganismi eucarioti (protozoi, miceti)

Modulo di laboratorio:

Percorso batteriologico: terreni per colture batteriche, allestimento di colture isolanti e colture pure, identificazione di specie batteriche, valutazione della sensibilità ai farmaci antibatterici.

Percorso virologico: ricerca di acidi nucleici virali mediante reazione di ibridazione su filtro e in situ, e mediante reazioni di PCR; ricerca di antigeni virali; reazioni immunoenzimatiche per la ricerca di anticorpi virus-specifici.

Testi/Bibliografia

Michele La Placa
Principi di Microbiologia Medica
Società Editrice Esculapio/EdiSES, 14a edizione (2014)

G.Antonelli, M.Clementi, G.Pozzi, G.M.Rossolini
Principi di Microbiologia Medica
Casa Editrice Ambrosiana, 2a edizione (2012)

Metodi didattici

Lezione frontale e laboratorio a posto singolo con supporto di tutoraggio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso:

- conoscenza dei principali gruppi di microrganismi e virus, della loro organizzazione genomica e dei relativi fattori di patogenicità;

- conoscenza della dinamica dei processi infettivi, delle interazioni con l'ospite e della risposta del sistema immunitario;

- conoscenza dei principi e delle tecniche di diagnosi batteriologica, virologica e immunologica.

La verifica consiste in un colloquio orale su argomenti del programma del corso, e nella presentazione e discussione di un elaborato riassuntivo delle esperienze di laboratorio. Il voto, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media della valutazione del colloquio orale e dell'elaborato presentato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di PowerPoint

Protocolli di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gallinella

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.